• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arancio washinton

alfi85

Aspirante Giardinauta
SAleve atutti. Da 15 anni ho un arancio washinton piantato nel mio giardino. Solo il primo anno ho avuto il piacere di assaggiarne i frutti. Dal secondo fino ad ora la pianta faceva crescere i frutti fino alla grandezza di 2 noci e poi li lasciava cadere. Vorrei sapere se qualcuno sa perchè accade questo? :confused: :confused: L'arancio è posizionato a sole diretto con aria abbondante. Purtrobbo si trova in una parte montuosa dove il terreno raggiunge i 60-70cm. D'estate è annaffiato con irrigatore automatico 2 volte la settimana per 2 ore. Inoltre d' estate e attaccato da afidi che combatto ma nn riesco a capire :martello: allora perchè cadano i frutti. Spero che qualcuno mi rispoda grazie.
 

Allopacs

Master Florello
arancio washington

Buonasera Alfi,non so esattamente perché cadono le arance dal tuo albero,pero posso darti qualche informzione sugli aranci.Sono piuttosto esigenti,vogliono terreni fertili,profondi,sciolti ben drenati.Bisogna concimarli,mantenere il terreno pulito dalle erbe infestanti che sottraggono acqua ed elementi nutritivi.Gli agrumi in generale sono molto esigenti di acqua.Occorrono circa 0,8-1,2 m3 di acqua per ogni m2 di terreno,tre quarti dei quali nei 6mesi primaverili-estivi.Se quindi i terreni non sono molto freschi o presentano falde freatiche profonde,bisogna irrigare con il tradizionale sistema "a conche" o per scorrimento (cioé a solchi)oppure con irrigatori a pioggia che irroano in media durante i mesi più caldi da 30 a 60 litri d'acqua per ogni m2 di terreno alla settimana.Non bisogna dare troppa acqua in una volta,specie se il terreno é compatto .Non sono riuscita a trovare il motivo esatto della caduta dei frutti,ma so che anche il vento puo essere responsabile (ci sono delle speciali protezioni in certe zone).Spero di averti "aiutato" un po...Ciao Allopacs:Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Giustissimo quanto dice Allopacs; probabilmente il terreno soffre anche di una certa carenza di potassio (utile per la fruttificazione), pur tenendo presente che la cascola di arte dei frutticini, specie se abbondanti, è normale. A parte questo come si presenta la pianta, ben frondosa e rigogliosa con foglie normalmente verdi?
kiwo
 
Alto