• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arancio sofferente ?

rex

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho una pianta di arancio che temo stia soffrendo e vi chiedo cortesemente un aiuto o un parere.
L'ho acquistata verso fine marzo di quest'anno, altezza attuale 180cm compreso il vaso, subito dopo l'acquisto l'ho rivasata seguendo le istruzioni del vivaista, in un vaso poco più grande (D.33 x h30 cm) con terriccio specifico per agrumi, grattando poco terriccio dal pane in cui era. Sul fondo del vaso ho messo delle palline di argilla, il fondo è bucato e appoggia su un paio di mattonelle a terra (vedesi foto). Ho provveduto a mettere del concime a lenta cessione (concime organico azotato, bio pellet a cessione graduale specifico per agrumi), la pianta è in provincia Nord Ovest di Milano, esposta a Sud da mezzogiorno in poi, in estate anche da tarda mattinata, innaffiature regolari (quando si asciuga), anche se per tutto questo mese non ho bagnato nulla visto che piove un giorno si è un giorno no.
Le foglie sembrano ingiallire (più che da quanto si vede nelle foto, il colore non è proprio reale) e richiudersi, qualcuna cade, ad Aprile comunque ha prodotto tante nuove foglie e fatto una bella fioritura nella prima decade di maggio, ma ora il fogliame sembra patire.
Temevo di aver visto dei ragnetti rossi ma non ne vedo più...

Mi sta morendo ?

Grazie per l'aiuto !
Enrico
 

Allegati

  • img1.jpg
    img1.jpg
    193,6 KB · Visite: 10
  • img2.jpg
    img2.jpg
    131,5 KB · Visite: 10
  • img3.jpg
    img3.jpg
    103,4 KB · Visite: 10
  • img4.jpg
    img4.jpg
    174,2 KB · Visite: 11
  • img5.jpg
    img5.jpg
    87,3 KB · Visite: 11
  • img6.jpg
    img6.jpg
    145,4 KB · Visite: 11

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, avendolo appena rinvasato la concimazione è da evitare in quanto i comuni terricci “da sacco” sono già fertilizzati.
Bene l’inserimento di inerti sul fondo ma male per la scelta dell’argilla che per forma e dimensione combacia con i fori di scolo dei vasi andandoli spesso a tappare.
Non dico che sicuramente il problema sia questo ma considerate le continue piogge è possibile vi sia un ristagno idrico causato da questa cosa.

La pagina inferiore sembra come macchiata di bianco, è un’impressione o lo è realmente?
 

rex

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per l'aiuto ed i suggerimenti.
Le macchie bianche sono un qualche trattamento che risale al tempo a cui l'ho presa al vivaio, ma non sono macchie, sembra una specie di residuo di qualche sostanza, sono su tutta la superficie fogliare tranne quelle nuove, non credo sia un problema.

Sospettavo la questione della concimazione, non ne farò più per quest'anno allora !

Ieri ho estratto la pianta con tutto il pane di terra dal vaso, non mi sembra ci sia ristagno d'acqua che cominciavo a sospettare anche io, anzi forse a dire il vero il terreno sotto i primi 4-5 cm sembra non dico asciutto, ma poco bagnato. La pianta è sì all'aperto ma non del tutto esposta, sospetto quasi che prenda acqua dal cielo ma poca, e magari il problema sia l'opposto...
Speriamo si riprenda perchè ha perso molte foglie nel frattempo, anche se le nuove sembrano resistere di più.

In questo fine settimana comunque cambierò l'argilla e proverò a innaffiarla un pò di più, ch tipo di inerte mi consigli al posto delle palline di argilla ?
Grazie ancora.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Potresti mettere uno strato di lapillo, pomice, cocci rotti, ghiaia grossolana, sassolini, ecc…insomma un po’ tutto quello che hai a portata di mano purché di dimensione maggiore rispetto a quella dei fori di scolo.
Quando bagni assicurai di farlo per bene fino a che l’acqua comincia ad uscire dai fori, altrimenti rischi che le radici più profonde non riceva di acqua finiscano con il seccare e poi marcire.
Se le foglie nuove comunque si mantengono non c’è da perdere la speranza, potrebbe essere una reazione di difesa a qualche evento traumatico subito.
 
Alto