• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arancio con le foglie gialle

eugenio28

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho piantato di recente due alberelli di arance navel, ma ho notato che le foglie stentano a prendere colore, ho concimato abbondantemente con stallico (di coniglio), ma niente, allego alcune foto.
Poi un consiglio, ho notato in giro per il giardino su più piante qualche baco (due su due piante differenti) di cocciniglia bianca, cosa mi consigliate? tratto tutte le piante (con olio bianco mi pare che sia) per evitare che si ripruduca oppure di lasciare stare per ora perchè non è detto che vi riesca sicuramente?
Ringrazio in anticipo tutti per le vostre risposte.
Vedi l'allegato 69978 Vedi l'allegato 69977
 

di mauro rosario

Master Florello
Non sempre questo genere di concime aiuta queste piante soprattutto se a contatto diretto con le radici ,il problema secondo me visto l'andamendo delle foglie di sotto sembra che la pianta stia andando in clorosi ,qui i motivi possono essere rilegati alla composizione del terreno troppo calcareo quindi con carenza di ferro in questi casi la pianta non riuscendo ad assorbire questo minerale in quantità sufficiente alla regolare formazione della clorofilla le foglie diventano di colore giallo o bianche giallastro,quindi per evitare questa forma di fisiopatie occorre dare dei sali di ferro sia per via radicale ,sia per via di concimazione aerea,ciao
 
Alto