• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arancio amaro

pallina70

Aspirante Giardinauta
ho un arancio amaro grande circa 2 metri con diametro di circa 6cm in vaso da circa 60cm....
non capisco perche' non mi faccia ne fiori ne frutti...:cry: orse non e' il periodo giusto, ma l'anno scorso qualche piccolo fiorellino lo ha fatto...:flower:
l'ho molto curato con concimi e terricci adatti, ma nulla, emette solo tante foglie....:(
a volte vedo delle piante molto piu' piccole della mia con gia' i fruttini.....
:confused: :confused:
 

kiwoncello

Master Florello
Probabilmente ormai ha le radici talmente affastellate che non riesce a valersi delle concimazioni. L'arancio amaro è molto vigoroso ed un vaso non è certamente il suo alloggio ideale...........
 
M

marco48

Guest
Probabilmente ormai ha le radici talmente affastellate che non riesce a valersi delle concimazioni. L'arancio amaro è molto vigoroso ed un vaso non è certamente il suo alloggio ideale...........

Quoto Kiwoncello, comunque è una pianta che fruttifica molto in ritardo, naturalmente devono anche essere rispettate le condizioni giuste e cioè corretta irrigazione, corretta esposizione, qualche potatura etc...:Saluto:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum Germoglia:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

veritas

Aspirante Giardinauta
Ho l'arancio amaro in terrazza da tre anni ed è sempre lì uguale che pare di cera.Non perde una foglia ma nemmeno ne fa una nuova.Sempre uguale, non crese un centimetro, figuriamoci se fa un fiore. Nel frattempo i mandarini accanto si sono triplicati. Boh... strana pianta, perlomeno il mio esemplare
 

pallina70

Aspirante Giardinauta
Andando da un bravissssssimo vivaista, (vicino al litorale laziale):hands13: sono forse riuscita a capire perche' il mio arancio amaro non fruttifica.:confuso:
Mi ha parlato di un innesto che forse e' stato fatto male (da chi me lo ha regalato) per cui la pianta ch sta crescendo e' del portainnesto originale..per cui la pianta non avrebbe tanta sostanza per fruttificare....:cry:
la mia soluzione forse e' potarlo molto radicalmente a primavera o reinnestarlo.....:fifone2:
vedro'.
grazie a tutti........:confused:
 

veritas

Aspirante Giardinauta
Ah certo, gli aranci amari sono usati comunemente come portainnesti. Probabilmente dopo l'innesto con un altro agrume, è accaduto che morisse l'innesto e recuperasse invece dal portainnesto.
Non capisco bene la faccenda della "sostanza per fruttificare" ma comunque è noto che piante nate da seme lasciano passare 7/8 anni prima che fiorisca. Tuttavia avendo la tua pianta due metri, quanti anni avrà ?
 
Alto