• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arancio amaro

bisteccone galeazzi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un arancio ma fino ad ora non aveva mai fruttificato. Dopo aver messo l'anno scorso del letame ho notato svariati frutti ancora verdino gialloggnoli. So che esiste anche l'arancio amaro, ma come posso essere sicuro che ho quello invece che quello amaro ? Con quello amaro ci si puo fare comunque la marmellata o il liquore come ho letto ?
grazie
 

Marcello

Master Florello
ciao
il fusto potrebbe avere delle grosse spine.....puoi anche toglierne uno e assaggiarlo ancorche' immaturo.L'amaro lo sentiresti lo stesso.
 

bisteccone galeazzi

Aspirante Giardinauta
ciao
il fusto potrebbe avere delle grosse spine.....puoi anche toglierne uno e assaggiarlo ancorche' immaturo.L'amaro lo sentiresti lo stesso.

ok lo assaggero ,ma quindi gli alberi di arancio dolce non esistono ? Cioè sono sempre innestati con quello selvatico o no ? E se volessi riinnestarlo posso farlo ? Si deve ripetere l' operazione dopo un po di tempo ?
 

Carlo5

Aspirante Giardinauta
Le spine non centrano nulla con l'Arancio amaro, indicano solo che si tratta di una pianta maschio e può essere arancio limone ecc...
L'arancio amaro è usato come porta innesto per tutte le altre piante come limoni arance ecc... si differesce da tutte le altre piante per la forma della foglia invece che essere una foglia intera è divisa in due quella d'avanti piccolina quella dietro grande, se fai una ricerca con google immagini del termine arancio amaro trovi delle foto...
 

Marcello

Master Florello
sulle spine non lo sapevo...

l'innesto puoi farlo ma non è periodo.Si fa quando le gemme e la nuova vegetazione parte.La prova assaggio è decisiva.

benvenuto Carlo5 e grazie del contributo.
 

Carlo5

Aspirante Giardinauta
Marcello grazie per il Benvenuto, mi ero registrato per fare una ricerca tempo fa ma purtroppo non ho il tempo per seguirvi.
Per quanto riguarda l'innesto qui in Sicilia dalle mie parti lo facciamo a giugno ne ho fatti sia a pezza che a corona in entrambi i casi sono venuti e sono anche falliti.
Bisogna stare attenti a non innestare con una gemma maschio, quelle prese dai rami con le spine lo sono sicuramente, ma ce ne stanno anche altre che sinceramente non so riconoscere e ci sono caduto anch’io…

Edit: in questa pagina ci sta la foglia doppia di arancio amaro postata da claudio2011 http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/139653-agrumi-senza-frutti-e-volte-senza-fiori-2.html
Saluti
 
Ultima modifica:

bisteccone galeazzi

Aspirante Giardinauta
Le spine non centrano nulla con l'Arancio amaro, indicano solo che si tratta di una pianta maschio e può essere arancio limone ecc...
L'arancio amaro è usato come porta innesto per tutte le altre piante come limoni arance ecc... si differesce da tutte le altre piante per la forma della foglia invece che essere una foglia intera è divisa in due quella d'avanti piccolina quella dietro grande, se fai una ricerca con google immagini del termine arancio amaro trovi delle foto...
chi ha assaggiato l'unico frutto anni fa a casa mi disse che era molto dolce, ma riassaggiando anni dopo un altro unico frutto mi disse che era amaro. Le spine mi sembra di averle ma non sul tronco ma su qualche ramo. Possibile che una pianta gia innestata possa ritornare allo stato primitivo ? Eventualmente come e dove prendo l'innesto ?
 

Carlo5

Aspirante Giardinauta
Le spine nascono anche sulle piante innestate lo avevo detto prima, se ci sno arance dolci e arance amare vuol dire si è portato avanti qualche ramo selvatico ossia di arancio amaro controlla le foglie come ti ho detto prime se nel ramo ci sono foglie doppie il ramo è selvatico e l'arancio se nel ramo ci sono foglie normali l'arancio è dolce...
Per quanto riguarda gli innesti ci stanno tante varietà dovresti vedere dalle tue parti qualcuno che lo ha e che resiste alle temperature invernali del luogo e ti fai dare un rametto nel periodo dell'innesto...
A mio gusto le migliori sono le arance navel molto succose e poco acidule nei vivai penso che si trovano...
timthumb.php.jpg
 

bisteccone galeazzi

Aspirante Giardinauta
Le spine nascono anche sulle piante innestate lo avevo detto prima, se ci sno arance dolci e arance amare vuol dire si è portato avanti qualche ramo selvatico ossia di arancio amaro controlla le foglie come ti ho detto prime se nel ramo ci sono foglie doppie il ramo è selvatico e l'arancio se nel ramo ci sono foglie normali l'arancio è dolce...
Per quanto riguarda gli innesti ci stanno tante varietà dovresti vedere dalle tue parti qualcuno che lo ha e che resiste alle temperature invernali del luogo e ti fai dare un rametto nel periodo dell'innesto...
A mio gusto le migliori sono le arance navel molto succose e poco acidule nei vivai penso che si trovano...
Vedi l'allegato 189106


Quale sarebbe il periodo dell'innesto ideale ? Primavera? Ma poi non ho capito una cosa : Quando si fa l'innesto poi le arance diventano tutte dolci? O nascono sia dolci che amare ? Oppure piano piano quelle dolci sostituiranno quelle amare ?
Le arancie amare sono cattive fatte in marmellata?
 

Carlo5

Aspirante Giardinauta
Tutte le arance dolci sono innestate sull'arancio amaro che si usa come portainnesto come ho già spiegato, se prima erano dolci e adesso sono amare vuol dire che l'innesto è seccato magari a causa del freddo in quanto più debole del porta innesto "arancio amaro" l'arancio amaro si è sviluppato è ha fatto le arance amare...
 
Alto