• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arancio amarissimo

bobbyposner

Aspirante Giardinauta
Anche se molto in ritardo saluto tutti gli amici del forum facendo una richiesta : ho un arancio che fà tantissime arance amarissime immangiabili vorrei innestarlo .
L'anno scorso l'ho tagliato a 1 metro di altezza e quest'anno ha fatto molti rami nuovi molto belli , quali sono i piu indicati per l'innesto e cosa importante che tipo di innesto , infine si può anche innestargli un limone?
Grazie in anticipo
 

new dawn

Guru Giardinauta
L'innesto non è cosa facile e richiede grandissima esperienza. Alla mia latitudine si fa verso giugno, e bisogna scegliere bene il ramo giusto da
Anche io ho fatto venire una persona esperta per farlo, ma non è riuscito.
 

Commelina

Master Florello
anche io sono anni che provo l'innesto. con tante tecniche diverse e non mi è mai riuscito. ho deciso che mi tengo i melangoli così come sono....... :lol: .... ornamentali :lol:
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ma che piacere leggere New e Commelina, mi consola molto!
Dopo aver letto che l’innesto a gemma negli agrumi è uno dei più semplici da realizzare, ho provato per anni e anni anche io, senza mai riuscire. L’anno scorso ho rinunciato e ho provato l’ innesto per approssimazione, usando come “marza” un limone propagato per talea, di una varietà cui tenevo particolarmente. Ha preso al primo tentativo!
 

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
io lo scorso anno ho innestato 2 aranci amari a limone e arancio dolce, in maniera "a corona" a metà maggio. Entrambi gli innesti sono venuti benissimo. Decisamente da consigliare, e non difficilissimo..

ciao
Carlo
 

new dawn

Guru Giardinauta
io lo scorso anno ho innestato 2 aranci amari a limone e arancio dolce, in maniera "a corona" a metà maggio. Entrambi gli innesti sono venuti benissimo. Decisamente da consigliare, e non difficilissimo..

ciao
Carlo

ecco, nel mio caso il fallimento potrebbe essere stato per la stagione troppo avanzata o troppo calda. Forse la metà di maggio avrebbe potuto dare dei risultati migliori.
 

Commelina

Master Florello
Ma che piacere leggere New e Commelina, mi consola molto!
Dopo aver letto che l’innesto a gemma negli agrumi è uno dei più semplici da realizzare, ho provato per anni e anni anche io, senza mai riuscire. L’anno scorso ho rinunciato e ho provato l’ innesto per approssimazione, usando come “marza” un limone propagato per talea, di una varietà cui tenevo particolarmente. Ha preso al primo tentativo!

noi le abbiamo provate tutte le tecniche, caro Conte. Non ci siamo riusciti mai. Epperò a nostra "discolpa" devo dire che anche i miei genitori con vari zii espertissimi annessi e connessi, negli anni hanno tentato e hanno a loro volta fallito. Poi un giorno qualcuno ci ha detto che molto probabilmente è il melangolo che non va, perchè quando più di una generazione tenta senza riuscire il motivo è solo quello. Comunque le tecniche sono state di volta in volta spacco, inglese e gemma senzia altro risultato che capitozzare il melangolo :lol: ormai abbiamo deciso di lasciarlo in pace, e godercelo così.
 

Franco84

Aspirante Giardinauta
se l'arancio è grande va fatto a corona a maggio indicativamente ma deve essere secco, non piovoso. io darei anche una concimata in febbraio con un organico tipo dermazoto o stallatico pellettato. Dopo l'innesto metti un sacchetto di plastica trasparente e uno di carta sopra, dopo una settimana rivolti quello di plastica per prevenire l'eccessiva umidità che da luogo a muffe, dopo altri 10 o 15 giorni togli quello di plastica e lasci quello di carta con qualche buco.(procedura consigliata da vita in campagna)
ecco alcune immagini dell'innesto :
http://www.freshplaza.it/news_detail.asp?id=11480
http://www.freshplaza.it/news_detail.asp?id=5499
domani posto delle foto del mio arancio amaro in parte innestato
 

potatore

Aspirante Giardinauta
l'arancio si innesta quando è in fiore. per l'innesto bisogna scegliere il ramo giusto poi tagliarlo a punto giusto e fare un taglietto nella cortecia lungo 3 o 4 cm. per andare sul sicuro assicurarsi che dove abbiamo fatto il taglietto esce un liquido azzeccoso se esce è facilissimo che l'innesto prendera. prendere una marza di qualsiasi agrume e limarla alla fine. la marza si deve fare a punta e si mette tra la pelle. si lega si mette la cera sulla marza e si protegge con una coppa di terreno su dove abbiamo elaborato.
 

Similar threads

Alto