• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arance che si spaccano

pigivi

Aspirante Giardinauta
Salve. qualcuno ha idea del perchè alcune arance ancora verdi sulla pianta si stanno aprendo con una lesione profonda che va' dall'attaccatura sino all'altra estremità? potrebbe dipendere dalle irrigazioni poco frequenti, da squilibri nutrizionali, è un difetto di alcune varietà o cos'altro? Grazie
 

michelepm

Florello Senior
Guarda la stessa cosa capita anche sul mio albero. Mi è sempre stato detto che è mancanza di acqua, ma mi sembra strano perchè dò tanta di quell'acqua che tra un poco, l'albero affoga:lol:
 
Ultima modifica:
V

vinceco2

Guest
Il problema è solo idrico.
Questo avviene quando ad un periodo di secca(poca acqua data..) si sussegue un periodo di eccesso ,la buccia non hail tempo di dilatarsi e spacca .
niente di preoccupante una volta messoa regime bene con le innaffiature.
ciao
vincenzo
 

di mauro rosario

Master Florello
il problema senz'altro è idrico non è detto però che si tratta di mancanza d'aqua può essere bensi anche un eccesso questo dipende moltissimo dalla composizione del terreno,se è un terreno pesante con scarso drenaggio avviene un insorgenza di marciume radicale non parassitario o la spaccatura dei frutti dovuta ad eccessivo turgore non bilanciato della crescita dell'epicarpo Quindi c'è da dire che in agrumicoltura l'irrigazione è una di quelle pratiche molto importate che influenzano moltissimo la qualità e la quantità della produzione
 

michelepm

Florello Senior
ti ringrazio per la risposta; nel mio caso penso che sia dovuro alla mancanza di acqua, perchè mi capita sempre al rientro dalle ferie dopo che l'albero non vede acqua per un mese, dopo inizio ad irrigarlo con frequenza.
L'unica cosa che ho imparato con l'arancio nel corso degli anni è che durante la fiorituta, appena fa i frutti, non vuole acqua altrimenti fa cadere la maggior parte dei frutti.
 

aemme

Aspirante Giardinauta
anche a me stesso problema, ma non ho capito se è troppa acqua oppure ha avuto un periodo di poca acqua, in effetti in estate ho avuto qualche periodo che non prendevano acqua, ma al massimo sono state 10 gg. senz'acqua, poi tutti i giorni vengono alimentati con un impianto a goccia per tre volte di un quarto d'ora, durante la notte : la sera verso le 21, poi verso mezzanotte e verso le sei del mattino, con un orologio e due/tre irrigatori a pianta, così se uno si ostruisce, c'è sempre uno o due che funzionano.
Ma non ho capito se devo sospendere per qualche giorno, oppure se devo aumentare, qui fa ancora un caldo come in estate, ma alla base, vedo sempre il terreno abbastanza bagnato anche di giorno.
come concime, metto un paio di volte all'anno lupino macero, e una volta all'anno, un po di nitrof*ska rosa (mezzo bicchiere a pianta) sono piante che hanno circa 25-30 anni e sono alte circa 3 metri.:(
 

Marcello

Master Florello
ciao,concordo con quanto sopra.
Dare acqua tutti i giorni 3 volte a giorno neanche una pianta tropicale in vaso ha bisogno di questa frequenza.
Basta a giorni alterni d'estate luglio agosto 2 volte alla settimana a settembre e una volta a ottobre,se non piove.
 

aemme

Aspirante Giardinauta
ciao,concordo con quanto sopra.
Dare acqua tutti i giorni 3 volte a giorno neanche una pianta tropicale in vaso ha bisogno di questa frequenza.
Basta a giorni alterni d'estate luglio agosto 2 volte alla settimana a settembre e una volta a ottobre,se non piove.

grazie 1000 x il consiglio, ...esageravo un pò:martello:
 
Alto