• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aquilegia assaltata dai moscerini...

Oudegracht

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, un mese e mezzo fa ho comprato e piantato dei semi di aquilegia...da un paio di settimane sono usciti i primi filini con foglioline minuscole (scusate la terminologia scandalosa ma sto imparando..:confuso:).
Ora attorno al vasetto orbitano una marea di moscerini che penso provengano dalla terra.... Che sta succedendo?? Come posso intervenire? :cry: IMG_20130327_132846.jpg

Grazie a tutti,
Paola

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
quando puoi arieggia la miniserra, i moscerini sono Sciara che può creare danni alle piantine.

Oudegracht

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie, posso chiederti....come faccio arieggiare la piantina? E' in un piccolo vasetto rettangolare...scusa ma sono nuova, sto imparando :confuso:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ogni tanto mettili fuori così volano via, non posso dirti tieni asciutte le piantine perchè ancora in formazione. Al massimo se ci sono tanti moscerini puoi annaffiare la terra con un insetticida che hai già in casa.