• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aptenia Cordifolia

Federilie

Aspirante Giardinauta
Qualcuno ha mai raccolto e poi seminato i semi dell’Aptenia cordifolia? Avete qualche suggerimento? Io ho raccolto un bel po’ di semini e li ho piantati ma ancora nulla...

Sofia D.

Giardinauta Senior
Qualcuno ha mai raccolto e poi seminato i semi dell’Aptenia cordifolia? Avete qualche suggerimento? Io ho raccolto un bel po’ di semini e li ho piantati ma ancora nulla...
Ciao
No, non conviene seminare, perché si riproduce da talea molto bene... Comunque valgono i consigli che ti ho dato per la stapelia, ma fidati, non ha senso per l'aptenia

Sofia D.

Giardinauta Senior
La semina delle succulente é fondamentalmente quella che ti ho spiegato, se vai a cercare nei miei post più vecchi ho postato qualcosa di più dettagliato, ma il succo sostanzialmente resta quello. Ultimamente mi sento di consigliare la semina in petri, ma mi rendo conto che non sia materiale di reperimento immediato

Federilie

Aspirante Giardinauta
La semina delle succulente é fondamentalmente quella che ti ho spiegato, se vai a cercare nei miei post più vecchi ho postato qualcosa di più dettagliato, ma il succo sostanzialmente resta quello. Ultimamente mi sento di consigliare la semina in petri, ma mi rendo conto che non sia materiale di reperimento immediato

Scusa se riapro questa conversazione.. ho letto su internet che i semi di aptenia bisogna piantarli in estate. Dovrò quindi aspettare la primavera prossima per vedere sbucare qualcosa? ( sempre se nascerà qualcosa. )
Ho un po' di confusione circa l'ambiente in cui devono stare... in un posto molto luminoso? Io purtroppo li ho seminati in un piccolo vasetto e poi coperto con cellophane ( molto spartana lo so... ) e visto che ci sono sempre goccioline penso che l'umidità c'è. Conviene che lo metto in un sottovaso per avere il 100% di umidità?

Sofia D.

Giardinauta Senior
In realtà è indifferente (sottovaso si o no intendo, lo puoi mettere quando somministri acqua), ma ormai la stagione delle semine oudoor é chiusa... Tutte le succulente germinano al caldo umido e non devono essere esposte al sole, pena il bruciarsi della pianta istantaneamente. Se comunque in quasi un mese non é germinato nulla, butta via tutto perché vuol dire che i semi non erano fertili o che li hai coperti con terriccio...

Federilie

Aspirante Giardinauta
In realtà è indifferente (sottovaso si o no intendo, lo puoi mettere quando somministri acqua), ma ormai la stagione delle semine oudoor é chiusa... Tutte le succulente germinano al caldo umido e non devono essere esposte al sole, pena il bruciarsi della pianta istantaneamente. Se comunque in quasi un mese non é germinato nulla, butta via tutto perché vuol dire che i semi non erano fertili o che li hai coperti con terriccio...

Ah... peccato ero molto curiosa. Sbagliando si impara. Comunque invece le semine di cactus le posso tenere vicino ad una finestra questo inverno? Dentro casa c’è abbastanza caldo perché ho i riscaldamenti centralizzati. Come mi avevi detto qualche tempo fa, non faccio mai mancare l’acqua.

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
Ne ho quanta ne vuoi di aptenia cordifolia, ho sistemato la versione variegata che non. Basta un rametto anche piccolo prende subito e la pianta è molto decorativa

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ne ho quanta ne vuoi di aptenia cordifolia, ho sistemato la versione variegata che non. Basta un rametto anche piccolo prende subito e la pianta è molto decorativa

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
No, la nostra amica ha già l'aptenia, ma vuole, giustamente, cimentarsi nelle semine!
Purtroppo sono un po' telegrafica perché non ho mai seminato nemmeno io le aizoaceae con successo

Alto