• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aptenia Cordifolia fuori forma.

sonia87

Aspirante Giardinauta
Proprio oggi mi sono accorta che la mia aptenia cordifolia ha perso di vigore. Nonostante sia piena di fiori le sue foglie sinora lucide, carnose di un verde lucente ( le adoro) si presentano visibilmente spente e assottigliate e i fusti sono più legnosi. Da cosa dipende? La pianta è posizionata in zona soleggiata e in questi ultimi giorni le temperature sono state afose Sui 35 -30 gradi tutto il dì. Devo preoccuparmi?

sonia87

Aspirante Giardinauta
Falso allarme!! Aveva solo bisogno di un po d'acqua. E' ritornata la rigogliosa e splendente aptenia di prima. :) Spesso non so come comportarmi con le grasse. Quando vedo il terreno asciutto ho sempre la tentazione di innaffiare e a volte cedo anche a distanza di pochi giorni. Poi mi pento e le lascio perdere per un po. Sento in giro che si dovrebbe lasciar passare una quindicina di giorni fra una irrigazione e l'altra. È giusto? Hai qualche consiglio? Amo le grasse, ne ho tante! Grazie per l'attenzione.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
15 giorni per le cactacee, ma io stessa annaffio ogni 7-10 giorni, l'intervallo di 15 gg. lo riservo solo a pochi generi particolari.
Le succulente a foglia come l'aptenia invece, se posizionate in pieno sole, vanno annaffiate molto più frequentemente, anche ogni 4-5 giorni max 7. Poi naturalmente dipende dal tipo di pianta e molto serve osservarle :)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

poi dipende dal clima, dalla stagione, dalla dimensione del vaso e dal tipo di terreno contenuto.
Ad esempio un vaso piccolo con terreno pieno di drenanti richiede più acqua di un vaso grande con terreno più ricco.

Ste

sonia87

Aspirante Giardinauta
Grazie Mor@ e Ste per i preziosi consigli! Li terrò bene a mente per coccolare le mie piantine. ;) :)

Alto