• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Apsersori/Fonatenelle Claber. Pareri?

Pimpy

Giardinauta
Ciao a tutti vorrei vostri pareri sulle fontanelle Claber da utilizzare su una terrazza.
1631448325502.jpeg



Ho provato delle cinesate ignobili che si bloccavano continuamente, ogni volta si doveva svitare la corona per fare uscire l'acqua.

Adesso uso degli "spruzzini" Netafim che però vanno puntati nella direzione giusta e non sono uniformi... Vieppiù che non sono regolabili, e questo genera due problemi:
- alcune piante hanno troppa acqua
- altre piante poca acqua, con infoltimento delle radici in superficie... (un disastro)


I Claber sono stabili oppure necessitano continui aggiustamenti come le cinesate?
Sono facili da decalcificare?

Vorrei qualcosa che abbia un getto uniforme e regolare e che sia facile da smontare per pulire il calcare.
Anche se ne abbiam parlato varie volte con @marco.enne, repetita iuvant!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti vorrei vostri pareri sulle fontanelle Claber da utilizzare su una terrazza.
Vedi l'allegato 672738



Ho provato delle cinesate ignobili che si bloccavano continuamente, ogni volta si doveva svitare la corona per fare uscire l'acqua.

Adesso uso degli "spruzzini" Netafim che però vanno puntati nella direzione giusta e non sono uniformi... Vieppiù che non sono regolabili, e questo genera due problemi:
- alcune piante hanno troppa acqua
- altre piante poca acqua, con infoltimento delle radici in superficie... (un disastro)


I Claber sono stabili oppure necessitano continui aggiustamenti come le cinesate?
Sono facili da decalcificare?

Vorrei qualcosa che abbia un getto uniforme e regolare e che sia facile da smontare per pulire il calcare.
Anche se ne abbiam parlato varie volte con @marco.enne, repetita iuvant!
@Pimpy ...:p;) appunto... aspersori forever.... per la pulizia e la regolazione sono "velocissimi" e anche ammesso che si calcifichino ...prima di otturarsi tutti i vari forellini ...ce ne vuole.
Inutili riscrivere che a regolazione sono "unici" ...una leggerissima avvitatina di pochi "scattini" della loro ghierettina e si adattano a tutti i tipi di piante e/o misure di vaso.

PS a dirla tutta ..sono anch'io un "convertito" che è passato dai gocciolatori impuniti e ribelli ....poi col tempo stanco e smarronato li ho sostituiti tutti passando agli aspersori ....e io ho TUTTO il mio verde in vasi ....dai 10cm di diametro alle enormi vasche da 1mt.... e ....santi aspersori.
 
Ultima modifica:

Pimpy

Giardinauta
Ti è capitato di avere troppe radici superficiali o altri problemi rispetto al bagnare a mano? Quest'estate sono andato di impianto automatico con bagnata a mano settimanale e le piante stanno tutte bene però:
- i limoni non hanno neanche un frutto nuovo perché durante la fioritura sono passato all'impianto a spruzzini e non c'è stata allegagione, credo di aver dato troppa poca acqua nel primo periodo (cosa che ho aumentato, ma era troppo tardi)
- alcuni vasi tipo bouganville e rincospermum sono pieni di radici superficiali
 
Alto