• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

appena presa.... nel cartellino solo "orchidea"....

THEJAM1112

Apprendista Florello
eccola!!!:tupitupi:

ma....:fifone2:si riesce a capire che varietà è anche senza i fiori????:eek: (abbiate pasiensa!!! ma da profana che domande potevano uscirmi???? :martello:....nemmeno l'abc so!!!:lol:)
2dvmr8h.jpg

ammetto che le sfide mi attraggono parecchio.... però ho tanto bisogno di aiuto!!!

allora: al garden la commessa ricordava fiori bianchi piccoli con il cuore porpora che rimanevano attaccati allo stelo (quindi non a grappolino come per le phal)

il bark non presenta segni di muffe o funghi, ma è asciutto; gli steli non sembrano troppo asciutti e non fuoriescono le radici da sotto.....

3483ryf.jpg

in uno stelo c'è un pallino
23urfnr.jpg

come procedo???? cosa devo fare per non combinare guai???? la temperatura in casa oscilla fra i 18° e i 20° e non ho molta luce:astonished:

worchi

Giardinauta
direi da foto e descrizione che si possa trattare di un ibrido di dendrobium nobile. Per le cure passo la parola ad altri sono da sempre in guerra con i dendro

Hamster

Aspirante Giardinauta
anche secondo mè è un dendrobium den.jpg tipo questo che è comunemente in vendita; per i consigli sulla cura aspetta qualcuno più esperto!! :ciglione:
comunque bellissima pianta :love::love_4:

THEJAM1112

Apprendista Florello
...a prima vista i fiori che mi ha mostrato la commessa eranodiversi dalla tua foto, più piccoli e meno simili alle phal.....però ha anche aggiunto che fiorite erano "circa" come quelle esposte....e nelle orchidee fiorite che mi ha mostrato nel cartellino c'era sempre scritto "orchidea":D:confuso:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è un ibrido di dendrobium nobile
in inverno pochissime annaffiature e tenere a minime fino a 10 gradi,
man mano che ci si avvicina alla primavera/estate aumentare annaffiature e concimazioni per arrivare a ridurre fino quasi a sospendere in autunno/inverno
quando cominciano a spuntare i segni dei fiori dare poca acqua, non far seccare troppo la pianta
la pallina che vedi penso sia un keiki, potrebbe anche essere un ciuffo di fiori ritardatario, si sa mai, aspetta e vedi :D
appena le minime saranno sopra i 10 gradi potrei metterlo fuori, attenzione alle lumache, che se lo mangiano velocissimamente

:Saluto:

THEJAM1112

Apprendista Florello
è un ibrido di dendrobium nobile
in inverno pochissime annaffiature e tenere a minime fino a 10 gradi,
man mano che ci si avvicina alla primavera/estate aumentare annaffiature e concimazioni per arrivare a ridurre fino quasi a sospendere in autunno/inverno
quando cominciano a spuntare i segni dei fiori dare poca acqua, non far seccare troppo la pianta
la pallina che vedi penso sia un keiki, potrebbe anche essere un ciuffo di fiori ritardatario, si sa mai, aspetta e vedi :D
appena le minime saranno sopra i 10 gradi potrei metterlo fuori, attenzione alle lumache, che se lo mangiano velocissimamente

:Saluto:

grazie Spulky

...era un ciuffo di fiori ritardatario:D

2nkswv5.jpg

ml1949.jpg

Alto