• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Appena comprata.... Che strano substrato

spawn_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho comprato al supermercato questa orchidea ma è dentro un contenitore in vetro senza fori e dentro ci sono delle pietroline con della colla. Non vorrei rovinarla. Come devo fare?
a3885e01f4c1304b43f9a9b05af01d1b.jpg
7ba40c187fe24ed56fb77c5ddabe48e2.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta
in che senso colla? se rivolti il vaso le pietre non cadono? la cosa migliore sarebbe metterla in un vaso per orchidee in bark, visto che pietre e vasi senza fori non vanno molto d'accordo con le phal
 

spawn_

Aspirante Giardinauta
in che senso colla? se rivolti il vaso le pietre non cadono? la cosa migliore sarebbe metterla in un vaso per orchidee in bark, visto che pietre e vasi senza fori non vanno molto d'accordo con le phal
Per adesso l' ho svasata per vedere cosa c'è e com' è. I sassolini sono incollati. Ho trovato un blocco di sfagno umidiccio. colla e phal-600x800.jpeg IMG_20181212_085629-600x800.jpeg

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta
aaaaaaaaaa, ok, gia' va meglio. Lo sfagno non e' un problema se stai attento alle annaffiature. Io pero' la metterei in un vasetto con i fori, giusto per sicurezza. A primavera, quando ha perso i fiori potresti passare al rinvaso e cambio del substrato. Dalla foto pero' mi pare di vedere qualche radice non proprio sanissima, se sono marce puoi pulire tutto e metterla in bark pure ora, e' sempre meglio rischiare di perdere la fioritura che perdere tutta la pianta.
 

spawn_

Aspirante Giardinauta
aaaaaaaaaa, ok, gia' va meglio. Lo sfagno non e' un problema se stai attento alle annaffiature. Io pero' la metterei in un vasetto con i fori, giusto per sicurezza. A primavera, quando ha perso i fiori potresti passare al rinvaso e cambio del substrato. Dalla foto pero' mi pare di vedere qualche radice non proprio sanissima, se sono marce puoi pulire tutto e metterla in bark pure ora, e' sempre meglio rischiare di perdere la fioritura che perdere tutta la pianta.
Grazie pNino, per sicurezza ho voluto vedere come stavano le radici così l' ho pulita e ho tagliato 2 parti di radici molli (le foto sono state fatte dopo il taglio). Adesso la lascerei all' aria ad asciugare e poi rinvaderei
Grazie. Altri consigli?
923106447eed4998e59445e3faaeeffc.jpg
abcf906c5ea0cc960a68e2929f947b5a.jpg
79551db8598717ec4d40fa1abe2775b7.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in che composto intendi rinvasare?

considera che è molto piccola e se mantieni un vaso piccolo meglio se resti sullo sfagno, se usi un vaso leggermente più grande puoi mischiare lo sfagno con del bark piccolo, è un buon composto per il transito da solo sfagno ad eventualmente solo corteccia

ma puoi decidere di usare anche altri composti, basta che tu riesca a regolarti adeguatamente con le annaffiature
 

spawn_

Aspirante Giardinauta
in che composto intendi rinvasare?

considera che è molto piccola e se mantieni un vaso piccolo meglio se resti sullo sfagno, se usi un vaso leggermente più grande puoi mischiare lo sfagno con del bark piccolo, è un buon composto per il transito da solo sfagno ad eventualmente solo corteccia

ma puoi decidere di usare anche altri composti, basta che tu riesca a regolarti adeguatamente con le annaffiature
Sono indeciso... Ho solo un vaso piccolo ma non è trasparente. Visto che era molto umida vorrei provare con palline di argilla, ma so che molti non sono concordi e non ne so molto, oppure il solito bark.


Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Non sono un esperto di orchidee, ma, nel mio piccolo, quelle che ho cerco di farle sopravvivere.
In particolare, una Phal mini come la tua però bianca ce l' ho da 8 anni in vasetto di vetro come il tuo.
Con lo sfagno, in quel contenitore, te la saresti giocata in un amen, ma, se hai costanza, col bark resiste anche in vetro senza fori, a patto che tu sia una persona costante e che dosi le annaffiature finché non hai preso mano. Poi continui in base all'esperienza acquisita. Versi il giusto e travasi fuori subito l'eccedenza in modo che il bark (e chiamiamola corteccia una buona volta) resti umido ma senza ristagni pericolosi sul fondo.
Sono stato anch'io per perderla il primo anno, ma ora si è sdoppiata ed inalbera già quattro steli pronti alla fioritura:V:V:V:V. Lo scorso anno erano tre:V:V:V:)
 
Alto