• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Appello per gli amici palermitani!!!!

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Tra il 28 Maggio e il 3 Giugno dovremmo essere in vacanza nella splendida Monreale!! :hands13::hands13:

Volevo gentilmente qualche dritta:
1) Mi indicate un vivaio dove posso trovare una Plumeria?? Oppure, magari, qualcuno avrebbe qualche talea da scambiare :fischio::fischio:
2) Siccome dovremmo avere qualche giorno libero, cosa potrei visitare? L'Orto botanico di Palermo?
3) In quel periodo ci saranno in zona mostre/mercato di piante grasse? Ho letto l'elenco di Erika, ma l'unica sarebbe il 13 Giugno!! :muro:

Grazie in anticipo!!! :Saluto::Saluto:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao .
X la plumeria, penso che la trovi in tutti i vivai. Se fai un giro in rete, trovi molti indirizzi.
X la visita a Palermo, l'Orto botanico merita. Per gli altri monumenti , ville storiche e giardini vari non saprei cosa consiigliarti prima. :(
X le mostre-mercato cè n'è un il 9 maggio e poi quella del 13 giugno...peccato che sono fuori dai tuoi giorni di vacanza.
Se vuoi comprare piante grasse e non, trovi banchetti di vendita dappertutto.
Buon viaggio e buona vacanza. :)

M

mammagabry

Guest
il giardino inglese c'e' il ficus gigante ormai storico da vedere...e poi il mare....
Ma anche villa bonanno dove c'e' una aria normanna (esiste ancora vero non l'hanno abbandonata del tutto)
per il gelato a piazza indipendenza evita Santoro e vai al chioschetto che vicino alla porta (Porta Nuova a pochi passi da villa bonanno)se c'e' ancora e fa i gelati come una volta non ti pentirai.
Scendendo giu' da monreale percorri il corso calatafimi dove ci sta la cuba una torre con la classica cupola,poi la chiesa della martorana e il castello della zisa.
Per quanto riguarda il verde oltre al giardino inglese e villa bonanno c'e Villa Giulia che se non sbaglio sta proprio accanto al giardino botanico,quando ero piccola c'erano i daini,sono vicinissimi al mare.

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Grazie per le info, siete gentilissime!!!
Non mi potreste dare il nome di un vivaio, semmai quello dove vi fornite voi, così vado a colpo sicuro!! :fischio:
Per le visite credo che dovrò scegliere uno o due luoghi al massimo, con mia figlia non è facile spostarsi!! :muro:

verdiana

Grazie per le info, siete gentilissime!!!
Non mi potreste dare il nome di un vivaio, semmai quello dove vi fornite voi, così vado a colpo sicuro!! :fischio:
Per le visite credo che dovrò scegliere uno o due luoghi al massimo, con mia figlia non è facile spostarsi!! :muro:
X la plumeria , ti segnalo un vivaio che so bene fornito

http://www.vivailoporto.it/

e che tra l'altro ti viene di strada, venendo da Monreale.
Ma non è il genere di vivai che frequento io , quindi non so darti ultriori informazioni.
Il grande esperto di plumerie è Pietro Puccio, se magari passa di qua, ti saprà idare qualche informazione in più.

M

mammagabry

Guest
Io non so di vivai perche' l'ultima volta che ho visto palermo non esistevano ancora da quelle parti e non c'erano nemmeno donne in giro per i locali adesso abito in abruzzo,i punti che ti ho indicato sono tutti vicinissimi puoi saltare la cuba e il castello della zita ma alla bambina piacera' il giardino inglese ci sono le giostre e pure il laghetto con il ponte oltre al ficus enorme,anche villa giulia e apprezzata dai bambini ed e' piu' vicina al centro(mi pare) se vai all'orto botanico e' un tuttuno il difficile sara' convincerla ad uscire di la' se e' ancora come la ricordo io.... :lol: :lol:

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: scusa mammagabry ma quanti anni fa sei venuta? :eek: Se dici che a quel tempo non c' erano donne in giro nei locali e nemmeno vivai penso sia un secolo fa o no?:lol: Ci sono locali storici ancora oggi aperti che erano frequentati dalle signore della belle époque :eek:k07:comunque aspettiamo anche te :love_4:

M

mammagabry

Guest
era solo il 1991 quando scappai a gambe levate,ricordo ancora le fermate dell'autobus alle 7 di sera dove solo qualche sparuta commessa stava ad aspettare con lo sguardo fisso per terra e stretta nel cappotto e gli imbecilli in macchina (pochi oltretutto)a fermarsi e fare battute e offerte di denaro,ma pure alle 2 del pomeriggio non e' che andasse meglio guai a mangiarti una brioche camminando ti guardavano male tutti!
Per i vivai effettivamente non saprei magari non li vedevo io ma non e' che mi ricordo di aver mai visto un negozio di piante e fiori,forse stavano fuori dai miei percorsi,boh!

Non aspettatemi perche' non credo rimettero' mai piede in sicilia, se dovessi ereditare qualcosa di grosso(seee magari!!!) mandero' l'avvocato!
Anche se so che adesso e' cambiata parecchio

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Vabbè, non generalizziamo dai, tutto il mondo è paese, episodi del genere possono capitare ovunque, elementi di quel genere se ne trovano dappertutto!

Comunque, tornando a noi, per evitare di andare troppo OT, stavamo parlando delle Plumerie :fischio::fischio::fischio: che mi dite???
Quindi Orto Botanico e Villa Giulia, così accontento anche la "Munella" (mia figlia :love:).

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: per le plumerie puoi andare nel vivaio consigliato da Verdiana, hanno un grande assortimento e ti viene di passaggio. Per la bambina, non so quanti anni ha ma villa d'orleans mi sembra interessante perchè ci sono alcuni animali, poi c'è villa trabia e giardino inglese (sempre per la bimba perchè ci sono le giostre:froggie_r ) Comunque vedrai che anche lungo i marciapiedi delle strade ci sono molti che vendono piante. Spero di essere stata utile, per altre informazioni mi puoi contattare :Saluto:

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Grazie!!
Comunque mia figlia ha tre anni e mezzo! La chiamo "Munella" :love: quindi ........ ti lascio immaginare che personaggio!!

verdiana

Ti linko un pò di vivai dove puoi chiedere delle plumerie ( in dialetto le chiamiamo pomelie :) )
http://palermo.virgilio.it/cat/VIVAI_PIANTE_E_FIORI.html
senza contare i centri commerciali tipo Arredoverde e Grande Migliore....e mi fermo qui, sennò è pubblicità palese .

Se invece ti servono fiori e piante commerciali, basta passare x una strada qualsiasi e trovi chioschi di vendita.

verdiana

era solo il 1991 quando scappai a gambe levate,ricordo ancora le fermate dell'autobus alle 7 di sera dove solo qualche sparuta commessa stava ad aspettare con lo sguardo fisso per terra e stretta nel cappotto e gli imbecilli in macchina (pochi oltretutto)a fermarsi e fare battute e offerte di denaro,ma pure alle 2 del pomeriggio non e' che andasse meglio guai a mangiarti una brioche camminando ti guardavano male tutti!
Per i vivai effettivamente non saprei magari non li vedevo io ma non e' che mi ricordo di aver mai visto un negozio di piante e fiori,forse stavano fuori dai miei percorsi,boh!

Non aspettatemi perche' non credo rimettero' mai piede in sicilia, se dovessi ereditare qualcosa di grosso(seee magari!!!) mandero' l'avvocato!

Chiedo scusa a Edagricolo x l'OT, ma ho contato fino a mille da quando ho letto mammagabry, e si vede che non mi è bastato :burningma:burningma:burningma
Che peccato mammagabry che sei andata via nel 1991, ti sei persa la civilizzazione di Palermo!
Nel 1992 bruciammo in piazza gli scialli neri e le coppole : fù un fi.gata pazzzesca!
...forse fuori dai tuoi percorsi non c'erano solo i vivai e i negozi dei fiori. :rolleyes:

Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Chiedo scusa a Edagricolo x l'OT, ma ho contato fino a mille da quando ho letto mammagabry, e si vede che non mi è bastato :burningma:burningma:burningma
Che peccato mammagabry che sei andata via nel 1991, ti sei persa la civilizzazione di Palermo!
Nel 1992 bruciammo in piazza gli scialli neri e le coppole : fù un fi.gata pazzzesca!
...forse fuori dai tuoi percorsi non c'erano solo i vivai e i negozi dei fiori. :rolleyes:

Dimentichi la depilazione di gruppo dei baffetti che noi donne sichiule abbiamo da sempre.

Commelina

Master Florello
Edagricolo, complimenti per il viaggio che farai.La Sicilia è una regione bellissima...... ho detto alcune volte che mi piacerebbe passare qualche anno in Sicilia prima di diventare decrepita. Palermo è veramente interessante.
Mi dispiace molto per quello che ha scritto Mammagabry la quale ha fatto benissimo a cambiare regione visto che non si trovava bene. E anche la regione sarà piena di gratitudine per questo, soprattutto le sparute commesse :)
Ti auguro un felice viaggio, e soprattutto, aspettiamo le foto, se vorrai condividerle con noi

Ultima modifica:

Sasti

Florello

Io non ho parole:eek:
Oddio qualcuna l'avrei..............

liligen

Florello
Ahìììììììì!

2562117xklej634ac.gif

Non toccare alla mia Sicilia!

È che sono stata nominata "Ambasciatrice ad honorem siciliana"
Ess.gif

Vero, Verdiana?

Ho tanti ricordi bellissimi in Sicilia, che siano di Palermo, Ragusa o Messina, che mi sembra ingiusto di sentire parlare di lei, così.

Purtroppo, cretini, ce ne sono ovunque. Nei tutti e paesi.

Edagricolo, in questa rubrica parlo del mio viaggio...dal messaggio 464, vedrai foto di Palermo e poi di Monreale.

http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/77375-mio-viaggio-italia-2008-a-47.html

Buon viaggio a te!

La Sicilia è nel mio cuore per sempre.
53257jcnh1zxc5a.gif

Ultima modifica:
M

mammagabry

Guest
Io ho solo raccontato quello che mi succedeva a me ed anche ad altre ragazze non mi sono inventata niente e di sicuro non c'era gente allora in giro per le strade come sono abituata a vedere ormai da tempo puo' darsi che nello stesso periodo tutte le citta' erano nella stessa situazione questo non lo so,comunque non ho mai detto che palermo e' brutta ne che non ci fossero persone alla mano,aperte etc ho conosciuto tanti giovani simpatici e rispettosi delle donne che spero stiano bene,non vedo perche' vi dovete arrabbiare cosi' tanto ognuno ha un proprio rapporto col luogo in cui nasce e cresce,il mio e' stato negativo per altri no,non offendo affatto palermo che ha un potenziale molto alto turisticamente che viene sprecato.Pero' sicuramente in quegli anni non sembrava roma o milano.

Alto