• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Api

Icchy92

Guru Giardinauta
Magari gli anni scorsi trovavano una fonte d'acqua più comoda che quest'anno non c'è? O si tratta di un'arnia/alveare più vicino a casa tua? Se sono avvelenate anche mettendo una rete dovresti trovarle morte sopra, se invece vedi che bevono e basta allora magari era una semplice questione di annegamento.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Concordo con Icchy92, le api spesso scivolano dal bordo e se non siamo d'estate, quando l'acqua è sufficientemente calda, nel poco tempo che dà loro la temperatura dell'acqua non riescono a risalire a riva.
L'ideale per loro è qualcosa di poroso e bagnato, p.es. della sabbia.

Quando la temperatura dell'aria è prossima al limite che consente loro di volare (non sono sicuro, ma potrebbe essere 15 gradi) può capitare che si trovino in un punto dove la temperatura, per la presenza di una corrente più fredda o di una nuvola che oscura il sole, è inferiore: se questa situazione perdura non riescono a rientrare nell'alveare e muoiono di freddo.
 

danielep

Florello Senior
Concordo con Icchy92, le api spesso scivolano dal bordo e se non siamo d'estate, quando l'acqua è sufficientemente calda, nel poco tempo che dà loro la temperatura dell'acqua non riescono a risalire a riva.
L'ideale per loro è qualcosa di poroso e bagnato, p.es. della sabbia.

Quando la temperatura dell'aria è prossima al limite che consente loro di volare (non sono sicuro, ma potrebbe essere 15 gradi) può capitare che si trovino in un punto dove la temperatura, per la presenza di una corrente più fredda o di una nuvola che oscura il sole, è inferiore: se questa situazione perdura non riescono a rientrare nell'alveare e muoiono di freddo.
Grazie, molto interessante.:su::su::su:
Ho effettivamente eliminato la mastella (non avevo comunque mai notato tale assembramento) e loro se ne vanno su e giù a decine sul bordo della vasca delle ninfee, sembrano bere dal muschio che la cinge in parte. Le morti per annegamento si sono quasi annullate. Nei gg scorsi bevevano anche dallo sfagno umido sopra i bonsai. Talvolta, nell' attaccare la canna per l'acqua, dentro ci trovo un'ape che va a bere:LOL::LOL::LOL:.
Beh, meglio così, ora:V:V:V
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Concordo con Icchy92, le api spesso scivolano dal bordo e se non siamo d'estate, quando l'acqua è sufficientemente calda, nel poco tempo che dà loro la temperatura dell'acqua non riescono a risalire a riva.
L'ideale per loro è qualcosa di poroso e bagnato, p.es. della sabbia.

Quando la temperatura dell'aria è prossima al limite che consente loro di volare (non sono sicuro, ma potrebbe essere 15 gradi) può capitare che si trovino in un punto dove la temperatura, per la presenza di una corrente più fredda o di una nuvola che oscura il sole, è inferiore: se questa situazione perdura non riescono a rientrare nell'alveare e muoiono di freddo.
....mi stavo chiedendo...da semplice curioso...non sapendo per certo con che temperatura si siano "calate/avvicinate/abbeverate" all'acqua (magari troppo fredda)
le basse temperature di questi gg e relativa molto bassa temperatura dell'acqua possono aver influito?
le api possono soffrire di ipotermia?
eccola là ....grazie @ironbee ..mi era venuto sto dubbio ....buono a sapersi dentro nelle gronde ho messo delle vaschette per uccelletti vari più un paio piccoline dove ho notato all'abbeverata api e insetti vari ....anche un paio di geki e di lucertole ....chiaro vanno a caccia....ma adesso che lo hai scritto vedo di spostarle in luogo più soleggiato così li favorisco ....
 
Alto