• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Api o Vespe?

faserx

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ogni anno su un piccolo pendio esposto a sud di questo periodo una colonia di insetti (penso siano Api) si mettono a bucherellarmi il terreno e ci fanno il nido. Di norma c'e' un insetto per buco e li vedo portarci dentro del polline. Sono api selvatiche o vespe? Bisogna fare qualcosa? Sfortuna vuole che bucherellano proprio un punto di passaggio per accedere alla casetta da giardino... quindi di li ci devo passare per forza e non vorrei farmi pungere. Allego una foto di quello che succede nel mio prato.

API_TERRA.jpg

Melina.

Aspirante Giardinauta
vespam probabilmente sotto c'è un nido gigantesco, ti consiglio di estirparlo il prima possibile, o darci fuoco, perchè sono veramente fastidiose..
Io poi faccio le trappole, con delle bottiglie piene di birra e zucchero appese sugli alberi almeno a 2mt d'altezza

Alto