• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ape legnaiola

proudspire

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho un piccolo inconveniente nel mio giardino. Ho creato inconsapevolmente l'habitat perfetto per le api legnaiole: ho un vecchio mandorlo che è stato colto dalla carie del legno e sta pian piano morendo e con delle parti di legno a vista. Poco vicino c'è una bella pianta di glicine e chi conosce le abitudini delle api legnaiole capirà che è un perfetto luogo per nidificare. Il "problema", è che il mandorlo si trova nell'unico posto del giardino abitabile. Nonostante so che siano degli animali innocui, non è molto piacevole stare a tavola e ritrovarsi con uno o due esemplari giganti che ti ronzano attorno. Volevo capire se c'è un modo per evitare che con la bella stagione inizino nuovi nidi senza intervenire in modo drastico (senza ucciderle, insomma).
Vi ringrazio in anticipo per i consigli!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se il mandorlo è vecchio e malato ti consiglio di rimuoverlo e sostituirlo con un albero sano.
Tanto vale fare ora quello che sarà obbligatorio fare tra un anno o due.

Recuperi anni e "costringi" le api ad andare a nidificare altrove.

Ste
 
  • Like
Reactions: Amy

proudspire

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se il mandorlo è vecchio e malato ti consiglio di rimuoverlo e sostituirlo con un albero sano.
Tanto vale fare ora quello che sarà obbligatorio fare tra un anno o due.

Recuperi anni e "costringi" le api ad andare a nidificare altrove.

Ste
Ciao Stefano!
Intanto grazie per la risposta. Ci avevo pensato, si. Al momento vorrei per un'altra estate mantenerlo perché crea un'ottima zona d'ombra sulla facciata della casa in estate. Sicuramente il prossimo autunno farò come consigli! :)
 

proudspire

Aspirante Giardinauta
Io pensavo di inserire una rete attorno al tronco, magari di quelle morbide o tipo un telo simile alle zanzariere. Optare quindi per una barriera fisica. Almeno per preservare il legno ad altezza uomo o_O
Magari se a qualcuno viene un'idea migliore, potrò prendere spunto.
Intanto grazie :)
 
  • Like
Reactions: Amy

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

certo che se chiudi le porte alle api queste non potranno creare il nido.
Puoi anche cercare di stuccare il legno "a vista" con mastice per potature se non addirittura cemento (in presenza di profonde crepe o rotture).

Ste
 

ironbee

Guru Giardinauta
Se è la xilocopa violacea, oltre ad essere innocua, è un buon impollinatore.
Se proprio vuoi rinunciare ai suoi servigi segui i consigli che ti hanno già descritto, ma dubito che risolvano completamente il problema.
Il problema principale è che vogliamo che la natura si adatti alle nostre esigenze, mentre dovremmo essere noi ad adattarci alle sue.
La mia è una considerazione generale, non mi riferisco al tuo caso particolare.
 
Alto