• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anziana signora

riacori

Aspirante Giardinauta
Mi piacerebbe aiutare quest'anziana signora a ringiovanire e tornare ai suoi vecchi splendori , ma non sò come fare .... da che parte iniziare anche perchè ho paura di ucciderla del tutto ,se sbaglio ,con gran dolore di mia suocera :mad:che me la regalò (era sua) quando era stupenda ....


IMGP0256.jpg





purtroppo rimane tutto l'inverno fuori a mare ,fidando delle piogge. Ora vorrei rinvasarla e portarla a casa dopo un adeguato lifting mi date qualche consiglio??
:Saluto: grazie
 

michele87

Florello Senior
ciao:)devi tagliare alla base tutte le foglie secche...ad un certo punto,crescerà intorno ma al centro non usciranno piu foglie:)quindi rinvasa e se c'è qualche parte vecchia,eliminala:)
 

riacori

Aspirante Giardinauta
Io vorrei procerede in questo modo ..dimmi se sbaglio .. dopo aver tagliato come dici tu ..la vorrei tirar fuori dal vaso ( ci sono foglie e vengono su da sotto il vaso) tagliare un bel pò di radici e piantare al centro di un nuovo vaso i cespi con le foglie nuove se come dici tu al centro non rinasceranno è inutile tenerlo o no?? è stata lapaura che questo sia un metodo sbagliato afrenarmi che dici lo posso fare??:Saluto:
 

Papyrus

Master Florello
Io la toglierei dal vaso, sarà pieno di radici, insieme alle radici usciranno anche delle palline, simili a bulbetti.. a questo punto prendi un bel coltello affilato e dividi il panello in 4 parti, sgretola il pane di terra.. cerca di recuperare solo parti rizomatose con le foglie.
A questo punto, prendi del terriccio nuovo, e metti questo gruppetto di rizomi giusto al centro, annaffia, e colloca la pianta in posizione ombrosa, annaffiala spesso.. in estate tutti i giorni e se fa molto caldo anche più volte al dì.

Con i residui, radici e bulbini.. io li metterei in altri vasi, così oltre a recuperare la tua vecchia pianta, otterrai anche altre 2 piante nuove :)

Se la pianta fosse stato in buono stato, avresti dovuto solo dividere la pianta :)
Ricorda che le felci si moltiplicano per spore (quelle specie di capsule che stanno sotto alle foglie) e per divisione dei cespi :)
 

Commelina

Master Florello
anche io quoto papyrus. se dividi in quattro il pane di terra avrai quattro felci. poi tira via dal pane di terra tutto il vecchio e la pianta riprenderà alla grande. bisogna fare l'operazione ogni due anni perche letteralmente la felce mangia lo spazio e la terra :)
 

riacori

Aspirante Giardinauta
Benissimo ,grazie davvero ,l'idea di ottenere altre felci mi alletta molto e farò tutto quanto mi avete consigliato, non mi aspettavo di doverla tenere in ombra ...io l'ho tenuta in un posto parecchio assolato forse è per questo quindi che sta così malconcia rimedierò :Saluto:
 

riacori

Aspirante Giardinauta
Guardate cosa ho trovato togliendo la felce dal vaso...
IMGP0270.jpg

IMGP0271.jpg


la mia prima reazione è stata urlare e scappare :martello: non sò perchè mi sono sembrate uova d'insetto :ros: poi ho capito che doveva essere "qualcosa " della pianta ........ma cosa ? cosa sono queste palline??
semi? bulbi? e servono a cosa? e se le interro da sole produrranno altre felci???
:Saluto:
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Anch'io quoto Papyrus. Quelle "uova" se le metti in buon terriccio e tieni umido ti daranno altrettante piantine. Questa felce è molto resistente, ne ho parecchie in piena terra e si propagano tremendamente tanto che eliminarle diventa difficile.
 
Alto