• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anturium

italo.bi

Aspirante Giardinauta
Il mio anturium, coltivato in casa, in vaso con acqua e glicerina, su alcune foglie appaiono delle grosse macchie color marron-ruggine. C'è forse qualche carenza di sali minerali?
Da tenere presente che lo sto portando avanti da tre mesi, e, sia pur lentamente nascono nuove spate ed alcuni fiori, ma dal colore rosa pallido-sfumate di verde.
Aiutatemi, non voglio perderlo. Aspetto notizie.Grazie a tutti.
La prima foto allegata è quella di 3 mesifà, mentre le altre 2 sono attuali con le macchie marron-ruggine.:martello2
 

Allegati

  • anturium 002..jpg
    anturium 002..jpg
    91,5 KB · Visite: 156
  • anturium..jpg
    anturium..jpg
    93,8 KB · Visite: 165
  • anturium2..jpg
    anturium2..jpg
    93,8 KB · Visite: 141

italo.bi

Aspirante Giardinauta
No, l'annaffio giornalmente con acqauua e glicerina, come consigliato da una esperta. Però penso che dovrò dargli anche un po' di concime, ma quale? Sono poco espewrto. Grazie.
 

margot

Maestro Giardinauta
il trattamento con la glicerina, se non erro, è consigliato solamente per un mese all'anno...per il resto del tempo la devi concimare!
 

italo.bi

Aspirante Giardinauta
Questo è il motivo delle macchie apparse sulle foglie? se si con che tipo di concime?
Grazie nuovamente.
 

olly42

Aspirante Giardinauta
Secondo me lo bagni troppo dovresti trattarlo come un orchidea: aspettare una decina di giorni che le radici siano ben asciutte e poi bagnare con acqua non calcarea(distillata o piovana) senza nessun concime visto che non sta bene e che essendo fresca di vivaio è gia abbastanza pompata. Non lasciare acqua nel sottovaso.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Quoto olly, lo stai affogando :D
Per quanto riguarda la glicerina non mi pronuncio :D
Fossi in te la sostituirei con del solfato di magnesio, che oltre a fare bene alla pianta (che va comunque concimata regolarmente con un buon concime) ti darebbe anche un colore più rosso delle brattee
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Si, quoto malealto. Si dice che la glicerina, che è uno zucchero, faccia bene alle araceae, ma non è provato come invece il magnesio. Non so, ma essendo un prodotto oleoso, la glicerina potrebbe anche attappare i pori delle radici soffocandole...e comunque ripeto che i trattamenti da fare sono brevi...io, mare, sapevo che va data come il magnesio una volta al mese circa.
Trattala come un'orchidea!
 

LiliumK

Aspirante Giardinauta
almeno tu ancora ancora ce l'hai l'anturium!! il nostro è morto l'anno scorso, cioè ha sofferto dopo una nostra vacanza e al rientro anche se lo abbiamo curato, non si è più ripreso. Mi piaceva tanto: cosa devo fare se ne compro un altro? deve stare dentro o fuori? e l'inverno? quanto vive? ditemi tutto quello che sapete su questa bellissima pianta. grazie
 

G.altamurano

Florello Senior
io ho una pianta molto simile all'anthurium di cui non conosco il nome
non la concimo mai e gli ho sempre dato acqua di rubinetto
in questo modo campa da 13 anni
 

olly42

Aspirante Giardinauta
Giuseeee se metti una foto troviamo il nome della pianta immortale!!!! dai:froggie_r:froggie_r
 

supersonik

Giardinauta
quella della glicerina a me manca sinceramente! in vivaio non l'ho mai sentita dire... (c'è sempre da imparare... ).
io ho un anthurium salvato dal bidone e non sta malaccio. si sta riprendendo e presenta ancora quelle macchie come le tue sulle foglie piu' vecchie.
in genere come ti hanno detto sono proprio legate a qualcosa che non va con l'acqua.. l'anthurium soffre molto di ristagno idrico!!!!!!!
segui il consiglio come ti hanno detto di lasciare asciugare bene il terreno e non dare troppa acqua per volta! e poi gli piace un elevato tasso d'umidità, quindi se hai uno spruzzino, bassa spesso e lo nebulizzi!!
io alle piante dìappartamento do concime regolarmente, anche perchè provenendo dagli scarti sono spesso sofferenti...
il mio anthurium è rifiorito e ha i fiori abbastanza belli...
 

Commelina

Master Florello
Si dice che la glicerina, che è uno zucchero, faccia bene alle araceae, ma non è provato come invece il magnesio. Non so, ma essendo un prodotto oleoso, la glicerina potrebbe anche attappare i pori delle radici soffocandole...e comunque ripeto che i trattamenti da fare sono brevi...io, mare, sapevo che va data come il magnesio una volta al mese circa.
Trattala come un'orchidea!

La glicerina sembra oleosa ma in realtà si discioglie in acqua. E' solo la consistenza che la rende vischiosa. Lo preciso perchè, letto in una vecchia e interessante discussione qui nel forum, anche io un mese l'anno preparo una bottiglia di acqua con glicerina e bagno con quella con cadenza settimanale, finchè non è finita. Per il resto dell'anno alterno le concimazioni mensili con concime liquido e solfato di magnesio (il sale inglese che una volta si usava come purgante) che costa 70 cent a bustina in farmacia e basta per un intero anno.

Italo, secondo me dovresti 1) togliere la confezione di carta da regalo 2) togliere il sottovaso 3) lasciare asciugare perfettamente il terriccio anche in profondità. A questo punto puoi ricominciare a bagnare, perchè secondo me le macchie sono un eccesso di acqua.
Se poi una volta asciutto vorrai controllare le radici ed il terriccio, farai un favore al tuo anthurium. Soprattutto controlla il drenaggio in fondo al vaso, perchè LUI odia i ristagni :)
 

Commelina

Master Florello
sento del sarcasmo o mi sbaglio?.... forse solo ironia? Ho imparato tutto da questa mitica discussione di Echinodorus http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento-tropicali/17163-cura-anthurium.html

poi ho preso qualche consiglio anche da quest'altra discussione http://forum.giardinaggio.it/piante...-trucco-stimolare-fioritura-non-crederci.html

Ho provato a seguire i consigli (che do qui a mia volta) e i risultati sono stati buoni. Poi liberi di fare come volete, ragazzi :lol: ..... il giardinaggio ed i miei consigli non sono una scienza esatta :lol:
 

olly42

Aspirante Giardinauta
Quoto commelina. Anche io ho comperato la glicerina e adesso anche il sale inglese.
Il mio Anturio adottato non c'è l'ha fatta (era gia' malaticcio) pero' il mio spatifillo.....nato da talea mi è gia fiorito.
 
Alto