Ciao Patrizia.
Purtroppo non posso giudicare se la luce è sufficiente e neanche se lo è l'umidità; le esigenze di Anthurium sono: esposizione in piena luce, ma non sole diretto; temperatura ideale intorno a 21°C ora (non inferiore a 15°C), 27° in estate; umidità relativa discreta (intorno a 70% probabilmente). Annaffiature regolari (mai completamente asciutto), possibilmente con acqua piovana, a temperatura ambiente; l'annaffiatura per immersione del vaso può andare -lasciando poi sgrondare bene- ma se la luce/temperatura non è sufficiente, cioè l'evaporazione è troppo prolungata, inzuppare troppo può essere peggio; sarebbe meglio allora un'annaffiatura accurata con un annaffiatoio a becco stretto. La soppesatura del vaso va bene se si è abituati a farlo; io preferisco premere un dito nel substrato per sapere quando annaffiare.
Substrato organico, poroso; qualcuno suggerisce: 3 parti di torba (leggermente acida: pH intorno a 6)+ 1 di sfagno (muschio da presepe)+ pezzi di carbone di legna (il carbone di legna, che talvolta uso con le orchidee, mi sembra un'ottimo consiglio). Per l'umidità ambientale, a meno di una casa eccezionale, di solito in particolare in inverno, bisogna aumentarla, mettendo vaschette d'acqua sopra i termosifoni, e sempre un sottovaso con ghiaia o argilla espansa mantenute umide, su cui posare il vaso. Farei comunque un trattamento con ossicloruro di rame.
Mantienici informati
Ciao, Ugo