• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Antiparassitari per viti

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dunque io ti posso dire per quello che è il mio caso (piccolo vigneto familiare per autoconsumo): usiamo trattamenti a base di rame: rame ossicloruro o poltiglia bordolese. Servono per le malattie crittogamiche (principalmente peronospora), mentre in caso di oidio si usano prodotti a base di zolfo (ad es. zolfo bagnabile, ma nel mio caso non ne ho bisogno). Si deve somministrare dopo che è piovuto, quindi più o meno volte a seconda delle piogge, evitando il periodo di fioritura e fermandosi almeno 1 mese prima della vendemmia. Come inizio dei trattamenti si può usare la vecchia regola dei 3 dieci: dopo la prima pioggia di almeno 10mm, quando ci sono almeno 10°C di temperatura minima e germogli di almeno 10cm, (che in pratica vuol dire dopo le prime piogge primaverili, quando già sono usciti i primi rametti), e ripetere i trattamenti dopo ogni pioggia, entro un tempo di incubazione che dipende dalle temperature (più si va verso il caldo e più il tempo di incubazione diminuisce). Ma in pratica io vado a occhio: se piove molto arrivo a dare anche 5-6 trattamenti nell'arco della primavera-estate, mentre se non piove molto bastano 2 o 3.
La dose di prodotti non la so, ma basta leggere sulla confezione.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
No, generalmente i prodotti rameici non sono tossici, tranne per ingestione. Comunque magari usa una mascherina quando fai i trattamenti.

Alto