• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Antigerminello

Ivan_uk

Aspirante Giardinauta
Buonasera , è da qualche mese che seguo questo forum e volevo farvi una domanda .
Sto realizzando i primi 700 mt di Prato con lo stenothaprum (GRAMIGNONE) ho piantanto porzioni di tappeto fatti a pezzetti 20X20 e circa 100 stoloni, ora dovrei integrare con circa 200 piantine preradicate ma siccome stanno spuntando un sacco di malerbe vorrei intervenire prima con antigerminello activus(quello che ho) Ci sono rischi per gli stoloni che ho fatto radicare a terra ? E per le zolle ancora non ben attecchite? E per le piantine che piantumazione in seguito?
Grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non ci sono importanti indicazioni per l'uso di antigerminanti su prato posato (sia esso integrale o spezzettato). Il problema però sussiste nella fotolabilità degli antigerminanti su terreno crudo. In parole povere, gli antigerminanti (poco funzionali nei confronti delle infestanti già in fase oltre il germinello) se sottoposti a luce solare diretta (su terreno nudo) degradano fino all'80% nel volgere di 10 gg
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
L'antigerminello ha effetti tossici anche sui piccoli germinelli e su piante deboli o da poco insediate (il tuo caso). Guarda, in virtù dell'estensione del terreno, 700 mq non sono pochi, e visto che stai facendo insediare un discreto stritolatore di ogni forma di vita (lo steno non perdona nessuno) mi siederei sulla sedia e aspetterei pazientemente che lo steno compia il suo lavoro per adesso tagliando di tanto in tanto per contenerle (soprattutto in altezza). Appena avrà insediato per bene se troppe potrai andare di antigerminello per contenere almeno le successive infestazioni di piante da seme quali poe annuali.
 

Ivan_uk

Aspirante Giardinauta
Ok perfetto aspetterò comodamente seduto...
volevo porvi una seconda domanda ma non so se aprire un altro post.
Sotto consiglio del tizio del negozio ho comprato del nitrato di ammonio 34 (17+17) da dare nella dose 2 kg per 100 m2 ma visto che in passato bruciai la dicondra con molto meno mi sono limitato ad una piccola dose (meno di mezzo pugno)ogni 15 gg limitandomi alle sole zolle che hanno una dimensione di circa 20x20 ora vorrei essere certo di procedere nel modo giusto per avere una crescita ottimale anche perché tra le zolle ho inserito anche stoloni pre radicati, cosa mi consigliate ?
Dove posso trovare un programma di concimazione?
 
Alto