• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Antigerminello Panda

Bubz_

Aspirante Giardinauta
Leggendo tra i 3dh ho letto di questo prodotto del quale non conoscevo l'esistenza (l'antigerminello) ed oggi, durante la mia settimanale guerra Bubz VS Java Grass & Co mi è sorta una domanda: ho un lembo di terra (50cm x 20 metri) tra il muro di cinta e una siepe dove, data l'impossibilità ad operare (la siepe è spinosa e bastaxxa) non ho mai seminato nulla (il terreno in quel punto è prevalentemente sabbia) e visto che settimanalmente passo un'oretta abbondante a strappare erbacce volevo sapere se utilizzando l'antigerminello, una volta pulito il tratto, le erbacce smetteranno di rinascere? Il prodotto, si "mantiene" nel terrereno?

Tnx, Bubz

P.S. Online ho trovato il Panda Compo 1Lt a 22 euro: è buono come prezzo visto che il consorzio Agrario dove solitamente vado è chiuso?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Puoi usare il panda sebbene a parer mio il prodotto che farebbe al caso tuo è un mix di glifosate e oxifluoren solitamente di facile reperibilità tipo questo e molti altri dall'identica composizione.

cigolo

PS: dovrai fare attenzione a non irrorare la siepe ma solo malerbe e tutto il suolo dove vuoi che non nasca nulla (l'effetto antigerminante dura un paio di mesi).
 

Bubz_

Aspirante Giardinauta
Preferivo evitare il mix con glisofate perchè la siepe e proprio sul limite prato e appunto avendo scarsa manovrabilità non vorrei far danni con un diserbante "totale". Solo l'antigerminello sarebbe inutile? Farei una "strappata" manuale e poi andrei di Panda e così non dovrei far danni a prato e siepe con il panda.

Bubz

P.S. Hai l'idea di un prezzo medio del Panda o meglio usare un alt5ro prodotto simile?
 
M

marcobri

Guest
no. non e' inutile l'antigerminello.col glifo in effetti il rischio di magagne e' sempre dietro l'angolo...
il panda p.a.a pendimenthalin va bene.mediamente costa sui 20 euro. poi esiste sempre col medesimo principio attivo lo stomp aqua della basf. non l'ho mai usato ma essendo col p.a. micro incapsulato,promette 5-6 semi di copertura....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
P.S. Hai l'idea di un prezzo medio del Panda o meglio usare un alt5ro prodotto simile?
Questo è identico al panda e costa meno, oppure lo stomp acqua consigliato da marcobri che durerebbe più nel tempo. L'unico mio dubbio in merito al panda o similari è che ti macchi la sabbia, non so di che colore sia ma sappi che il panda e simili macchiana abbastanza di un colore giallo e se ad es hai la sabbia bianca o grigia non è il massimo.

cigolo
 

Bubz_

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti delle risposte: oggi ordino il prodotto a base di pendimenthalin. Per quanto riguarda le macchie non è importante, in quanto la zona è praticamente nascosta e dal momento che cesseranno di crescere le mie amiche infestanti, lascerei al suolo le foglioline della siepe cadute (di colore brunaceo) qualora la sabbia "prenda" un colore strano!

Bubz

[Semi OT] Sia il pendimenthalin che il glisofate, sono pericolosi per i pennuti (merli, tortore, stornelli, gazze)?
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
Sia il pendimenthalin che il glisofate, sono pericolosi per i pennuti (merli, tortore, stornelli, gazze)?
credo che il momento peggiore sia durante l'irrorazione,infatti sono consigliate mascherine,guanti ecc... una volta assorbito il principio attivo dovrebbe perdere la sua pericolosita' in un paio di giorni e cmq sono prodotti chimici....
 
Alto