• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Antigerminello dubbio

Loietto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono appena stato al consorzio per un antigerminello e mi hanno dato tale Stomp Acqua della Basf.
Diluizione 3 ml per litro, da nebulizzare sul prato. Leggo in etichetta che si tratta di diserbante per controllo di infestanti annuali graminacee dicotiledoni. Avendo io più che altro problemi con trifoglio, pabio e soprattutto euphorbia, poco o nulla con foglia larga, beneficerò dell'uso di questo prodotto o non mi servirà?
Attendo riscontri, grazie!

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Non è selettivo quindi agirà su qualsiasi tipo di infestante (e non). Comunque attendi pareri più autorevoli.

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Lo stomp aqua agisce inibendo la germinazione di semi delle più comuni infestanti a foglia larga e stretta. Inoltre è efficace anche contro le infestanti allo stadio di plantula purchè le graminacee non abbiano superato lo stadio di 1/2 foglie e le dicotiledoni lo stadio di 2/3 folgie.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Aggiungo solo che sul pabio funziona bene ma sull'euforbia meno bene, quasi sicuramente servirà anche un post emergenza per contrastarla al meglio (l'antigerminello bloccherà buona parte delle nascite, quelle che "scappano" le diserberai all'occorrenza). Ultima cosa, i prodotti contenenti pendimethalin come lo stomp acqua sono fotosensibili ed è quindi opportuno irrigare immediatamente dopo la distribuzione.

cigolo

Loietto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, riprendo questo vecchio thread in quanto non riesco ad aprirne uno nuovo...

Dunque, proceduto con antigerminello a fine aprile, noto da subito un deciso rallentamento nella crescita del manto.
Solo ora vedo nascere (e crescere) delle piantine di... Euphorbia (maledetta), il mio principale nemico. Essendo poca roba al momento due sere fa
ho spennellato singolarmente le piantine con Evade PURO e sono ancora li, belle che mai... e volevo evitare di toglierle a mano per non riseminarla... che faccio? Possibile che antigerminello e Evade nulla possano?
L'anno scorso il Pythium mi ha devastato quasi tutto, pensavo quindi di fare un trattamento preventivo al Propamocarb. Posso irrigare subito dopo o quanto devo aspettare?

Come sempre, grazie.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dunque, proceduto con antigerminello a fine aprile, noto da subito un deciso rallentamento nella crescita del manto.
Strano, sicuramente qualsiasi trattamento diserbante non è totalmente indolore ma su prati in salute difficilmente si notano conseguenze .. quanto ne hai usato per 100mq di superficie? Quanto tempo ha il prato e da cos'è composto? A che altezza tagli?
Solo ora vedo nascere (e crescere) delle piantine di... Euphorbia (maledetta), il mio principale nemico. Essendo poca roba al momento due sere fa
ho spennellato singolarmente le piantine con Evade PURO e sono ancora li, belle che mai... e volevo evitare di toglierle a mano per non riseminarla... che faccio? Possibile che antigerminello e Evade nulla possano?
L'effetto dell'antigerminello potrebbe anche essersi ridotto ed inoltre contro l'euforbia è difficile avere un controllo completo specialmente se non è stato usato in maniera adeguata (spruzzato uniformemente con un buon quantitativo d'acqua e irrigato immeditamente dopo l'applicazione). L'evade (e gli altri foglia larga) quando le temperature sono molto elevate (sopra 26-28°) perdono notevolmente di efficacia, in questi giorni le temperature dovrebbero calare, approfitta per diserbare (diluisci il prodotto in acqua e spruzzalo sulle zone infestate al dosaggio di 80ml/100mq lontano dalle ore più calde della giornata).
L'anno scorso il Pythium mi ha devastato quasi tutto, pensavo quindi di fare un trattamento preventivo al Propamocarb. Posso irrigare subito dopo o quanto devo aspettare?
In ottica preventiva distribuisci il prodotto al dosaggio di 100ml/100mq in 10lt d'acqua e non irrigare per un paio di giorni (pertanto se il prato è a secco irriga la mattina prima di passare il prodotto sicchè non vada in sofferenza).

cigolo

Loietto

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo,

avevo usato Aqua Stomp in proporzione 20ml x 10lt x 100mq. Devo però considerare che avendo un prato di ca. 30mq mi saranno andati via 4lt di composto.
Guarda, non che la crescita più lenta mi dia fastidio eh, solo quell' Euphorbia...
Procedo dunque con antifungo e irrigazione, poi concimerò a potassio la prossima settimana e vediamo che succede.
Se quest'estate il prato resiste sarebbe un bel traguardo in 4 anni...

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Beh con il caldo di questi giorni un rallentamento nella crescita del prato ci stà tutto! vai tranquillo... la prossima volta però l'antistress anticipalo ad inizio giugno

iriliu

Giardinauta Senior
Ho alcune domande relative allo Stomp:
- il dosaggio e 10 o 20 ml per 10 lt per 100 mq ???
- quanto dura l'effetto ?
- se viene dato su un prato di microterme che viene da un notevole diradamento estivo e che ora inizia a dare i primi segni di ripresa,
lo Stomp può impedire la nacsita dei nuovi germogli della F.Arundinacea e della Poa (dalle zolle, non seminate) ?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ho alcune domande relative allo Stomp:
- il dosaggio e 10 o 20 ml per 10 lt per 100 mq ???

20 ml

- quanto dura l'effetto ?

dai 4 ai 6 mesi alcuni fattori ne determinano la durata diciamo che per star sicuri conterei 4 mesi

- se viene dato su un prato di microterme che viene da un notevole diradamento estivo e che ora inizia a dare i primi segni di ripresa,
lo Stomp può impedire la nacsita dei nuovi germogli della F.Arundinacea e della Poa (dalle zolle, non seminate) ?

No agisce solo sui semi bruciando la radichetta con cui il seme "nasce" però un prato non in buona forma può risentirne

DALMONTE

Giardinauta Senior
Io ho usato il penthium ogni 2 mesi,ma la gramigna comune è nata. Quella vicina alla rete capisco che è venuta dall'esterno attraverso stoloni,ma quella poche spuntate in mezzo,sono spuntate nonostante l'antigerminello.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Premesso che l'antigerminello non è infallibile è anche molto probabile che sia spuntato da rizoma presente nel suolo.

cigolo

nikibg

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ho giardino di 100 mq circa e vi chiedo se sono ancora in tempo a dare stomp Aqua, ho poa, loietto etc e abito a BG( minime 3 gradi) grazie mille!

Phil

Esperto Sez. Prato
Se non devi riseminare o traseminare prima di 5/6 mesi e il prato è adulto, procedi pure.
Molte infestanti di inizio primavera dovrebbero essere già nate comunque..

Alto