• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Antiformica: Clorpirifos, Cipermetrina e Tetrametrina

dapuzz

Aspirante Giardinauta
In previsione di una abbondante trasemina, per debellare quei tre o quattro formicai nel prato, ho trattato con insetticida Flortis che guardando meglio contiene cipermetrina e tetrametrina. Se non ho capito male è contro mosche e zanzare ma dopo un giorno aveva già sterminato tutto.

Quando ho traseminato per sicurezza ho anche dato un mezzo chilo di Zelig che è Clorpirifos puro. Quando l'ho acquistato, il venditore mi ha consegnato un foglio A4 con delle avvertenze tali da far spaventare anche il più innocente.

Ma questi prodotti sono davvero così tossici? Voi come vi regolate quando usate questi composti chimici così spinti?

PS: a fine lavori vi posterò le foto del nuvo prato royal blue con seme conciato (speriamo)

Grazie
 

jhonny

Aspirante Giardinauta
Ovvio che in occasione di una trasemina importante le formiche siano un problema (io mi sono trovato montagnette di semi quando ho fatto il prato) ma altrimenti quello è il loro posto per cui una volta che il prato si è insediato non ho più fatto alcun trattamento.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
In previsione di una abbondante trasemina, per debellare quei tre o quattro formicai nel prato, ho trattato con insetticida Flortis che guardando meglio contiene cipermetrina e tetrametrina. Se non ho capito male è contro mosche e zanzare ma dopo un giorno aveva già sterminato tutto.

Quando ho traseminato per sicurezza ho anche dato un mezzo chilo di Zelig che è Clorpirifos puro. Quando l'ho acquistato, il venditore mi ha consegnato un foglio A4 con delle avvertenze tali da far spaventare anche il più innocente.

Ma questi prodotti sono davvero così tossici? Voi come vi regolate quando usate questi composti chimici così spinti?

PS: a fine lavori vi posterò le foto del nuvo prato royal blue con seme conciato (speriamo)

Grazie

Su questo aspetto mi sento in dovere di dare un impressione del tutto personale (beninteso parere mio)....le formiche mangiano ma non mangiano all'infinito! A mio parere se si ha un terreno molto infestato prima di tutto bisognerebbe porsi il problema che forse è troppo umido e quindi il top non è un granche nemmeno per un prato, in secondo luogo basta regolarsi e seminare un filo più abbondante. Hai letto bene, il clorfiripos è vendibile senza patentino (motivi prettamente commerciali) ma è uno dei prodotti più dannosi a mio avviso in commercio nel senso che fanno piazza pulita di qualsiasi insetto (formiche, lepidotteri, larve, vermi, api, zanzare ecc ecc....). Dirò di più, è un "abbattente" a scarsissimo lasso temporale di azione pertanto andrebbe in teoria dato ripetutamente. Esempio la lotta alle nottue, tipico per chi ha prati di cynodon o paspalum.....abbatte le larve esistenti ma dopo una settimana si schiude il successivo ciclo di uova e si è punto daccapo.
Insomma, non vorrei fare mai la morale a nessuno perchè non è questo il luogo idoneo nè nessuno di noi si dovrebbe permettere di indicare comportamenti di alcun tipo, ma hai fatto bene a porti le dovute attenzioni in merito alla scheda di sicurezza perchè non è una passeggiata di salute di prodotto. Quindi mi raccomando, parsimonia e USATE SEMPRE LE DOVUTE PRECAUZIONI ALL'UTILIZZO (guanti, mascherina, mani lavate, non fumare, ecc ecc)
 

GabriGiardini

Giardinauta
io ho eleminato le formiche fuori in balcone con delle scatolette con esca dentro, non si disperde nell'ambiente e se la mangiano solo le formiche e poi se la portano nel formicaio raggiungendo anche la regina
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Usare di tutto di più solo per avere il pratino verde non ha senso, ma meglio se non vado off-topic
Concordo al 3.000% Ma sembra che qui dentro alcuni "esperti" siano usciti direttamente da un corso di intossicazione per l'ambiente... Ed insegnino ad infestare i prati e le fonti acquifere di chi chiede informazioni a più non posso...
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
In previsione di una abbondante trasemina, per debellare quei tre o quattro formicai nel prato, ho trattato con insetticida Flortis che guardando meglio contiene cipermetrina e tetrametrina. Se non ho capito male è contro mosche e zanzare ma dopo un giorno aveva già sterminato tutto.
Come ti hanno già spiegato hai fatto un lavoro inutile, visto che grazie al cielo, la Natura prende sempre il sopravvento sulla chimica...
Quando ho traseminato per sicurezza ho anche dato un mezzo chilo di Zelig che è Clorpirifos puro. Quando l'ho acquistato, il venditore mi ha consegnato un foglio A4 con delle avvertenze tali da far spaventare anche il più innocente.
Perchè l'hai fatto?
Ma questi prodotti sono davvero così tossici?
SI'.

Voi come vi regolate quando usate questi composti chimici così spinti?
Molto semplicemente non li uso e ne sconsiglio l'utilizzo a più non posso, visto che non ho nessuna intenzione di morire di cancro nè di far morire di cancro gli utilizzatori del mio giardino (annessi e connessi cani, gatti, uccelli ecc. ecc. ecc.)

PS: a fine lavori vi posterò le foto del nuvo prato royal blue con seme conciato (speriamo)
Grazie

Prego. Pensaci la prossima volta prima di spargere veleni inutili nell'ambiente...
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Sia chiaro, non è certo il prato domestico a riempire l'ambiente di veleni :D
Questo scusami chi l'avrebbe detto?
Mi ricorda tanto la storia di quelli che lasciano l'auto o il camion accesi mentre vanno a prendere il caffè al bar "perchè tanto di sicuro non è colpa loro se l'aria si riempie di veleni e polveri sottili"...
 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
I clopirifos come altri p.a. insetticidi,esistono in prodotti da banco che non necessitano di patentino. Ma esistono anche quelli acquistabi solo con patentino.A parità di efficacia costano le 20 volte in più di quelli professionali. Il clopirifos l'hai usato granulare? Comunque non morirai a breve,tranquillo :D
Io con quello liquido professionale ho avuto ottimi risultati su una vasta e massiccia infestazione di larve di tipula. Poi seguita dopo 15 gg da un trattamento di cipermetrina. Se si vuole essere più leggeri in fatto di impatto ambientale,con buoni risultati,stare sui piretroidi sintetici. Tra i più efficaci e meno fotosensibili,consiglio: cipermetrina e tetrametrina.
Quindi,hai usato i prodotti giusti,visto che il Royal blue non te lo regalano e non hai 3 mesi per poter riseminare le zone vuote
 
Alto