• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anti-afidi, uso e tossicità sui cani

claudia72

Aspirante Giardinauta
ciao.
uno dei miei due aceri è infestato da afidi e vorrei intervenire prima che "contagi" anche l'altro.
ho letto che l'imidaclorpid è efficace.
ho comprato il confindor, che pare si possa usare con l'innaffiatoio anzichè spruzzare.
1. qualcuno l'ha usato così????
2. non ci sono indicazioni sulla tossicità ma sapete se può fare male ai cani?

aiuto!!! stavo addirittura pensando di tagliare via i rami più infestati......
 

lobelia

Florello Senior
Sì è tossico per gli animali. fai così: se la pianta non è troppo grande e vuoi nebulizzare senza rischi, infilala in un sacchetto di plastica, di quelli epr l'immondizia (la pianta deve starci tutta dentro) con una mano tieni su un lembo del sacchetto, con l'altra nebulizzi bene bene dentro.
Poi chiudi il sacco e lascia star sù per un giorno. Il giorno dopo tiri fuori. Asciuga bene qualsiasi goccia esca fuori e lava con lo straccio ed evita pure che le foglie gocciolino per terra.
Oppure usa un sistema casareccio e naturale (tipo doccia vigorosa sui germogli e all'incavo dei rametti, semplice semplice)! La pianta è già infestata o vuoi nebulizzarla per prevenzione?
 

claudia72

Aspirante Giardinauta
la pianta è già infestata. purtoppo è in giardino ed è alta 1,5mt.

potrei tagliare i rami che sono disposta a sacrificare e spruzzare sugli altri....
 

lobelia

Florello Senior
Intanto se hai un tubo col doccino dal getto abbastanza "robusto" dai una bella sciacquata sulle cime, l'incavo degli steli e sul fusto nei punti dove spuntano i rami nuovi. Poi potresti provare con prodotti bio, come la polvere di peperoncino, che gli afidi proprio non sopportano.
Metti due grammi di polvere di peperoncino per litro d'acqua, aggiungi un cucchiaino da caffè scarso di olio di soia o un cucchiaino da caffè scarso di sapone di marsiglia liquido e nebulizza. Il sapone evita che la pioggia lavi tutto via. Fai il lavoro in ore non calde, preferibilmente sul far della sera.
Per fare bene la mescola, ti conviene prima mettere tutto il pastrocchio in un bicchierino d'acqua, poi, quando è ben mescolato, versare nel nebulizzatore ed aggiungere il resto dell'acqua, l'emulsione verrà molto meglio.
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Se non piove somministra una volta a settimana, se piove, due o tre: l'adesività dell'olio o del sapone non sono le stesse dei prodotti chimici. Mi raccomando, cucchiaino da caffè, quello piccino, poi sbatti bene la bottiglia ogni volta che spruzzi di nuovo.
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Lungi da me l'intenzione di voler intonare un ritornello che ognuno giustamente canta con le note che più gli aggradono, ma tanto per fare un poco di matematica.
La scheda di sicurezza dell'imidacloprid (ossia i tests che devono essere obbligatoriamente eseguiti prima che la molecola possa essere posta in commercio, con il che ognuno può crederci non crederci o asserire che intanto le cose si vengono a sapere successivamente, col tempo) dà questi valori:
1) tossicità acuta su ratto
- orale = DL 50 (dose letale media) ca 2500 mg/kg (si intende di peso vivo dell'animale testato);
- dermale = DL 50 oltre 4500 mg/kg;
2) irritazione pelle = non irritante (coniglio);
3) irritazione occhi = leggermente irritante (coniglio) senza tuttavia vincoli per etichettatura;
4) sensibilizzazione = non sensibilizzante (porcellino d'India);
5) pesci (trota iridea) = CL 50 (conc. letale media) 211 mg/l per 96 ore di esposizione
...tralascio altri dati, salvo che per le api c'è scritto molto tossico.
Ora il formulato PPO, quello per giardino, contiene g 17,1 per 100 g di prodotto, e viene impiegato alla dose di 50 ml per 100 l di soluzione, ossia 0,05%: diciamo che un acero ornamentale alto 150 cm dovrebbe bastare un litro di soluzione, che conterrà (se ho sbagliato la proporzione correggetemi) mg 85 di principio attivo, il quale peraltro viene rapidamente assorbito dalla pianta.
Il Confidor Giardino viene venduto in flaconcino da ml 10, che quindi contiene mg 1710 di imidacloprid: secondo la scheda di sicurezza dose letale per un animale a sangue caldo di 600 grammi, cioè anche se fatto ingoiare tutto il flacone a forza non sufficiente neppure per ammazzare un cane di piccola taglia.
Nota aggiuntiva. Non ho alcun legame con la Bayer e neppure è un prodotto che mi entusiasma per via della tossicità sugli insetti pronubi e del lungo tempo di persistenza nella pianta, però non si può certo dire che sia un insetticida pericoloso o scarsamente efficace.
Ciao
 
Ultima modifica:

claudia72

Aspirante Giardinauta
effettivamente navigando in internet ho trovato solo una vecchia discussione in un altro forum in cui si asseriva che avrebbe potuto essere letale per i cani (di lì il dubbio). d'altro canto l'unico dato scientifico/bibbliografico di intossicazione è di un uomo che l'ha ingerito a scopo suicida. Sulla confezione non ci sono indicazioni di pericolosità... (penso che avrebbero ricevuto qualche denunica se accoppasse gli animali domestici...)
è che sai com'è, il cane è del mio futuro marito e capisci bene gli scrupoli, anche perchè se ne sentono tante...
intanto a Verona piove quindi della pozione di Lobelia non posso ancora far nulla... spero che gli afidi non attacchino l'altro acero.
stasera viene un mio amico "coltivatore diretto" che taglierà il famoso ramo con il presunto rodilegno....chiederò anche a lui
 

Similar threads

Alto