• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anthurium

lobelia

Florello Senior
Scusa ma dopo aver guardato quindici pagine di piante mi sono stancata.....
Dov'è l'Anthurium? A che pagina?
 

lobelia

Florello Senior
Veramente molto bello però è nascosto dalla carta plissettata e non si vede lo stato delle radici e il substrato. Il fatto che sia lì da tanto non indica la necessità assoluta di rinvaso, se le radici non hanno completamente riempito il vaso crescendo anche fuori.
Se invece mostra radici "spettinate" e vaganti per ogni dove fino a sollevar sù la pianta allora è decisamente più che urgente il rinvaso.
Su come fare ci sono molte discussioni sull'argomento. Una è nelle faq di questa sezione, molto completo e chiaro.
Se vuoi dividerla vedrai che è molto facile, la pianta aiuta da sola la separazione: ti basterà seguire la linea tra due ceppi tenendoli tra le mani e strappando in sensi opposti ( a me si spaccano perfettamente in due metà precise).
Se poi non te la senti di agire a mano (io lo preferisco sempre al coltellaccio), puoi usare una lama disinfettata che però non dividerà con la stessa precisione le radici in ceppi ma "taglierà" in due lasciandoti dei monconi da disinfettare (puoi usare acqua ossigenata): decidi tu. Se invece ti piace il rigoglio, la pianta ricca che desta ammirazione (avrai capito che io propendo per lasciare la pianta com'è...) rinvasa tutto come sta, curando benissimo il drenaggio.
Andrà benissimo il terriccio per orchidee, di quelli già pronti con agriperlite, torba e bark, se vuoi con l'aggiunta di pezzettini di carbonella (dovrai metterceli tu, però).
Per i primi tempi interrompi le concimazioni e aspetta che le radici abbiano attecchito ( te ne accorgerai perché dopo un periodo di stasi o leggeri ingiallimenti la pianta riprenderà a produrre nuova vegetazione) prima di riprenderle.
Un abbraccio e buona coltivazione.
 

@driana

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Lobelia, ho cavato la carta plissettata dal vaso e non si vedono delle radici aeree neanche crescendo sotto... ma se allora non è questo il problema.. perchè sembra che le foglie non riescano a svilupparsi bene... sono tante ma molto piccole... a dire la verità, io non concimo spesso... anzi, sono almeno 3 mesi che non lo faccio, innaffio regolarmente ma spruzzo le foglie una o due volte al giorno...
Più tarde farò ancora delle foto senza la carta cosi puoi vederla meglio ok??
(scusa il mio italiano ma sono cilena... spero tu abbi capito..grrrrr)
un abbraccio
Adriana
 

lobelia

Florello Senior
Ma certo che ho capito adriana, ti esprimi benissimo, complimenti. Vediamo un po' la pianta! Considera che l'inverno non è mai una stagione ideale per le nostre beniamine, la luce è più bassa le ore di luce più scarse e mentre in casa fa caldo per i riscaldamenti, se apriamo una finestra per cambiare aria rischiamo di fare stramazzare tutte le piante d'appartamento che abbiamo in casa....
In effetti essendo in vaso la pianticina ogni tanto va concimata ma l'anthurium ne vuole pochissimo di concime, come un'orchidea, io ne metto alcune goccette ogni paio di settimane.
In primavera poi lo sposto sul balcone in zona riparata e d'estate lo metto sulle scale dov'è più fresco. Fai benissimo a nebulizzare, di sicuro gradisce...
Aspetto le nuove foto.
 

@driana

Aspirante Giardinauta
Lobelia.. ho messo le foto nel album.. sai.. mia piccola eleonora ha fatto il suo compleanno Nro. 2. e indovina... per gioia della mamma le hanno regalato delle belle piante..una azalea e una gerbera.... ma adesso cosa devo fare?... li metto fuora o li tengo in casa ancora?... nel giardino ne ho gia due azalee che cominciano a fare dei boccioli...

Per ora e tutto...e grazie
Adriana

www.alfemminile.com/album/giardino10
 

jenny79

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto a chiedere consiglio!
A me hanno regalato un anthurium da qualche settimana (eccolo: http://morgana-jenny.spaces.live.com/photos/cns!A10504BE61BB8CDE!157/)
ed ho subito notato, togliendo la carta, che ha tante radici che escono dalla terra e sembrano molto pressate. :storto:
Pensavo di rinvasare, ma posso farlo già adesso anche se è in fiore? :confused:
E' la prima volta che ho un Anthurium (in realtà è la prima volta un po' per tutte le piante che ho in casa :ros:) e non vorrei fargli del male!

Grazie 1000! :love_4:
 

lobelia

Florello Senior
Lobelia.. ho messo le foto nel album.. sai.. mia piccola eleonora ha fatto il suo compleanno Nro. 2. e indovina... per gioia della mamma le hanno regalato delle belle piante..una azalea e una gerbera.... ma adesso cosa devo fare?... li metto fuora o li tengo in casa ancora?... nel giardino ne ho gia due azalee che cominciano a fare dei boccioli...

Per ora e tutto...e grazie
Adriana

www.alfemminile.com/album/giardino10

L' azalea in casa soffrirebbe per le temperature e l'aria secca. Io lascerei la pianta fuori, in una zona molto riparata dal vento e dal freddo (tipo in un angolo contro un muretto). Se riesci a farle arrivare un pochettino di sole nel primo mattino, ancora meglio. Le mie prendono sole dall'alba fino alle 8,30-9.
Più in là potrai rinvasarle, una volta sfiorite. Potrai travasarla prima se mostrerà di soffrire il vaso troppo stretto.:love:
fai solo attenzione coprendola se le temperature scendessero troppo.
Sulle gerbere non so aiutarti: non ne ho mai avute, non mi piacciono molto....:squint:
L'anthurium come va? Auguri per la tua piccolina, crescerà bene nella natura che ha intorno, oggi che avevo più tempo ho guardato le mille foto del tuo giardino: complimenti, è davvero splendido.
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Scusate se mi intrometto a chiedere consiglio!
A me hanno regalato un anthurium da qualche settimana (eccolo: http://morgana-jenny.spaces.live.com/photos/cns!A10504BE61BB8CDE!157/)
ed ho subito notato, togliendo la carta, che ha tante radici che escono dalla terra e sembrano molto pressate. :storto:
Pensavo di rinvasare, ma posso farlo già adesso anche se è in fiore? :confused:
E' la prima volta che ho un Anthurium (in realtà è la prima volta un po' per tutte le piante che ho in casa :ros:) e non vorrei fargli del male!

Grazie 1000! :love_4:

Adesso che è appena arrivata e spenderà le sue energie per adattarsi al tuo appartamento, aspetta a rinvasare. Dovresti solo aver cura di non far seccare le radici aeree, spruzzettandole ogni tanto con acqua distillata. Quando sarà sfiorita, riaffacciati sul forum e vediamo cosa fare. Buona coltivazione e goditi la tua nuova piantina. Per la coltivazione ti consiglio di leggere le varie raccomandazioni sparse sul forum sull'argomento usando l'opzione "Cerca"...
Troverai tantissimi consigli utili.:love_4:
 

jenny79

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000! :love_4:
vado a nebulizzarla e aspetto che dia il meglio di se!:flower:

Grazie
 

@driana

Aspirante Giardinauta
Grazie mille lobelia... è vero... i miei piccoli (sono due.. Fco. ed Ele)..se divertono tantissimo nel giardino... anche si è piccolino... non vedo l'ora di vedere tutti i bulbi già in fiore...e devo ancora mettere a dimora tutti quelli di fioritura estiva...spero di farlo questa settimana se il tempo migliora... l'azalea è già fuora in un angolino del terrazo come mi hai detto, riceve un po di sole al mattino...
Ci sentiamo
Adriana
 

@driana

Aspirante Giardinauta
Ancora io.... lobelia hai visto le foto che ho fatto dal anthurium??...forse adesso capici meglio si è sofferente..se il vaso è diventato piccolo... a me non sembra tanto.. ma como ti ho detto prima.. fa tante foglie ma piccole...
Grazie ancora..
Adriana
 

lobelia

Florello Senior
Ok, ora mi sono fatta un quadro più preciso, Adriana. Il composto è un po' asfittico e deteriorato. Anche se le radici hanno ancora spazio penso che hai ragione e che sia il caso di travasare perché quel terriccio là non mi pare in grado di alimentare nel modo giusto la pianta e s'impregna troppo d'acqua.
Prendi un buon terriccio per orchidee di quelli già composti con torba bruna, corteccia e agriperlite, aggiungi qualche pezzetto di carbone di legna e tieni in posizione luminosa. Quando dissotterri la pianta pulisci bene, magari sciacquando un po' le radici sotto l'acqua e togli con una lama disinfettata su fiamma le radici molli, marroncine o spezzate.
Disinfetta i tagli con acqua ossigenata e rinvasa. I primi tempi tieni d'occhio e bagna poco, almeno per una decina di giorni, spruzzettando spesso acqua distillata sulle foglie, non concimare per almeno una ventina di giorni.
Mi raccomando di non affondarla troppo nel terriccio.Fammi sapere e se noti sofferenza scrivi.
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
Scusate l'intromissione,volevo solo sapere come fare per far rifiorire il mio anthutium.,.ce l'ho da più di un anno..la pianta sembra stare bene,fa anche foglie nuove ma nessun fiore..non l'ho mai concimata..voi che mi consigliate?
 
Alto