• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium problema

andrx

Aspirante Giardinauta
Ciao mi sapete dire esattamente quale problema ha? Fino a giugno tutto bello perfetto coi suoi fiori sani; ma adesso che sta ricominiando a fiorire presenta dei fiori deformi e come si vede dalla foto anche le foglie sono strane
e97fd452110d3cc4c885054b0c3d749b.jpg
8b8cd964b5e55c420a2ca0551abe50e1.jpg
e59e1dfa2e65e38921e03ea869dd961c.jpg
fefc4c841b2ba00a0b9b9eb60e8ce09e.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

sasiks

Giardinauta
Ciao,
È pieno di puntini bianchi e non mi sembra polvere
Controlla eventuali parassiti (potrebbe essere ragnetto rosso, vedi se trovi delle mini ragnatele)

andrx

Aspirante Giardinauta
Ciao,
È pieno di puntini bianchi e non mi sembra polvere
Controlla eventuali parassiti (potrebbe essere ragnetto rosso, vedi se trovi delle mini ragnatele)
no niente ragnatele, ho visto però che c'è qualche esemplare di cocciniglia scudo....possono essere solo quelle che mi hanno deformato così la pianta? come posso agire? grazie

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Assolutamente si! Insetti e parassiti portano a danni fisici permanenti sulle foglie!

Per prima cosa prova a pulire le foglie con un panno umido per rimuoverne quanti più possibile.
Poi scegli tu se usare un prodotto naturale (es olio di neem) o qualcosa di più aggressivo.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se le cocciniglie sono poche, rimuovile con un cotton fioc imbevuto di una miscela formata da metà acqua e metà alcool.
Se sono tante spruzza con un prodotto specifico (meglio se sistemico).

Ste

Alto