• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anthurium malato

piggy74

Aspirante Giardinauta
:hands13: ciao a tutti vorrei sapere come mai il mio anthurium ha delle macchie gialle intorno alle foglie che diventano poi marroni scuro ed infine si accartocciano tipo carta:ciglione: sarà un fungo?:cry: aiutatemi.
ah ho fatto delle foto ma non sono riusciuta ad inviarle mi chiede di compattarle sapete come si fa
grazie
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
:hands13: ciao a tutti vorrei sapere come mai il mio anthurium ha delle macchie gialle intorno alle foglie che diventano poi marroni scuro ed infine si accartocciano tipo carta:ciglione: sarà un fungo?:cry: aiutatemi.
ah ho fatto delle foto ma non sono riusciuta ad inviarle mi chiede di compattarle sapete come si fa
grazie


Per poterti rispondere dovresti dire come lo stai coltivando: luce, concimazioni, annaffiature. Lo hai rinvasato? Il vaso drena bene?
 

piggy74

Aspirante Giardinauta
:froggie_r Da quando l'ho travasato la scorsa primavera ha incominciato ad ammalarsi, sotto però gli ho messo i granuli di argilla espansa quindi non dovrebbero esserci ristagni d'acqua,è in una stanza ben illuminata:confused:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Se ha iniziato a presentare questi sintomi dopo il rinvaso, allora penso sia colpa del substrato che non drena bene. Nel rinvaso dell'anthurium occorre cercare di togliere tutta la vecchia terra che avvolge le radici ( che devono essere belle bianche), cercare di "srotolarle" anche se alcune inevitabilmente si romperanno. Per aiutarsi nell'operazione si può bagnare il pane radicale. Togliere la vecchia terrà è un'operazione quasi indispensabile, anche se molto, ma molto noiosa!:)
Il nuovo terriccio deve essere molto ben drenato poichè l'anth. in natura è epifita e vuole umidità ma non ristagni. La cosa più semplice e sbrigativa da fare è quella di metterlo in un terriccio appositamente studiato per le orchidee e che puoi trovare in tutti i garden.
Per aumentare l'umidità ambientale usa il solito sottovaso con argilla mantenuta umida.
Ti consiglierei di tagliare le foglie più rovinate e per il momento non vaporizzare la pianta per evitare il proliferare dei funghi. Poi, se fossi in te, darei un'occhiata alle radici ( se sono bianche:eek:k, ma se sono nere o marroncini: tagliale) e già che ci sono gli cambierei anche il terriccio, solo nel caso in cui il tuo non fosse sufficientemente drenante.
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Piggy74:froggie_r :froggie_r
 
Alto