• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium malato: che ne pensate?

giu_gp

Aspirante Giardinauta
Le foglie non presentano alcun segno di sofferenza. Stasera mi sono accorta che una di loro era piegata e guardando meglio ho notato il problema. Nonostante io abbia parecchi Anthurium, questa è la prima volta che riscontro questo problema. E non ho idea di che cosa sia. Mi aiutate? Grazie!

Ma è muffa quella patina biancastra che si vede?

Sembra sia marcita quella parte...
Se non sbaglio, vedo delle macchie di residui d'acqua probabilmente proveniente da nebulizzazioni, deve essere ristagnata in quel punto e aver fatto marcire la parte.

Ultima modifica:

giu_gp

Aspirante Giardinauta
Ma è muffa quella patina biancastra che si vede?

Sembra sia marcita quella parte...
Se non sbaglio, vedo delle macchie di residui d'acqua probabilmente proveniente da nebulizzazioni, deve essere ristagnata in quel punto e aver fatto marcire la parte.
Ciao orchidea-rara! Ma sai che non sono sicura sia muffa...non riesco a capire cosa sia.. Ad ogni modo, non ho nebulizzato la parte, per cui mi chiedo cosa sia stato a causare il marciume. Tu hai idee? La pianta, a eccezione di quella zona, sta bene; ma fa poche nuove foglie e zero fioritura. Ho pensato fosse per la stagione..ma adesso ho il dubbio che sia in sofferenza

:su: Hai fatto bene a togliere il coprivaso.
Metti nel sottovaso l'argilla espansa così l'acqua delle innaffiature scolerà e non ci saranno ristagni nel vaso.
Il composto in cui è invasata guardando la foto mi sembra torba che diventa una spugna, quindi o troppo zuppa o troppo secca e alla lunga crea danni all'apparato radicale.
È una pianta epifita e producendo anche radice aeree gradisce una buona umidità ambientale.
Quando le temperature lo permetteranno ( sui 15 gradi ) puoi spostarla all'esterno in posizione ombreggiata e lo metterei in un composto di terriccio, bark e sabbia.

Ultima modifica:

giu_gp

Aspirante Giardinauta
Grazie dei suggerimenti! Mi chiedo come mai al vivaio te li mettano in questo terriccio malefico :rolleyes: Comunque non vedo l'ora di farli stare un po' fuori all'aria aperta: ne hanno bisogno! :) grazie per il tuo aiuto!!!:su:

Alto