• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium con escrescenze gialle

st.astrid

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
ho una domanda da porre. Ho un Anthurium che mi sta dando grandi soddisfazioni, ma in due fiori sono venute fuori delle escrescenze inizialmente verdi, poi gialle.
Vi allego le foto che ho a disposizione per averne un'idea, nella prima si nota anche l'escrescenza gialla.
Ho cercato in internet alcune informazioni, ma non ho trovato niente al riguardo.
Ho pensato che potessero essere semi, se così si possono chiamare (sinceramente sono molto ignorante sugli anthurium, me ne sto occupando da pochissimo).
Qualcuno sa darmi un'idea?
 

coccinella40

Master Florello
Ciao Stefy :flower: Leggi Qui :

Nome botanico - Anthurium andreanum.

Famiglia - Araceae. Il genere Anthurium raggruppa circa 500 specie, molte delle quali adatte per la coltivazione in appartamento.

Origine - Colombia e America centrale.

Descrizione morfologica - Presenta foglie erette, cuoriformi di colore verde scuro lucide, portate da lunghi piccioli; sviluppa fiori grandi di colore rosso corallo. Questi fiori botanicamente sono costituiti da uno spadice e da una spata: lo spadice è una piccola infiorescenza di colore giallo; la spata, di colore rosso (che si sviluppa attorno allo spadice) è una foglia modificata.

Sviluppo - Cresce abbastanza lentamente.

Difficoltà - Elevata.


L escrescenza gialla è lo spadice.:flower:

CIAO:Saluto:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Le escrescenze che noti sullo "spadice", come ha detto Coccinella sono proprio dei frutti che stanno maturando per produrre semi. Infatti lo spadice è ricoperto da molti "piccoli fiori", poco visibili ad occhio nudo che, dopo l'impollinazione, si trasformano in frutti che daranno semi. Infatti nell'Anthurium all'inizio lo spadice è liscio e normalmente di colore giallo, maturando si ingrossa, cambia di colore (generalmente verde) e la sua superficie diviene "rugosa". A te, in aggiunta stanno anche maturando i semi!
 

st.astrid

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambe per le informazioni!
Ileana, vuoi dire che potrei "raccogliere" quei semi e piantarli?
Nel qual caso, com'è meglio raccoglierli? non vorrei rovinarli, però mi piacerebbe creare una piantina direttamente dal seme.
Inoltre che tipo di terreno sarebbe necessario per un seme di questo tipo?
So infatti che l'Athurium ha bisogno di un terreno a base di torba con fondo di arilla o materiale drenante...ma va bene anche per i semi?
Spero possiate aiutarmi...è da pochissimo che mi occupo di piante (sono più in zona bonsai).
Grazie grazie grazie!!!!
 
Alto