• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium che fare?

Datura rosa

Guru Master Florello
Mio fratello ha un salone che per le piante è una sorta di serra perché ha due pareti completamente vetrate ed ha delle Zamioculcas, degli Spatifilli eccezionali Per non parlare poi dei Potus che debbono essere periodicamente sfoltiti.

C'è, però, una pianta di Anthurium che presenta macchie che sembrerebbero da ustione solare ma che si trova, invece, sul pavimento nella parete opposta a quella "finestrata" e, quindi, non raggiungibile dai raggi diretti del sole (nell'ultima foto è sul tavolo esclusivamente per scattare meglio le foto).

20140331_192323.jpg 20140331_192340.jpg 20140331_192405.jpg 20140331_192453.jpg 20140331_192510.jpg

Cosa può esserle accaduto e come rimediare?

Grazie, grazie

sara k

Giardinauta Senior
Vorrei tanto aiutarti Datura, ma davvero non so. Il mio ha delle piccolissime bruciature sulla punta di alcune foglie ed io le attribuisco alla corrente d'aria (sta dietro una portafinestra schermata da tenda, ma quando apro, è inevitabile che entri un po' di vento), ma il tuo caso è diverso, la foglia è completamente bruciata!!!!! Aspettiamo pareri!

Datura rosa

Guru Master Florello
Avevo pensato anche io alla possibilità di corrente d'aria ma il vaso si trova in terra accanto ad una credenza che la ripara dall'aria che entra dalla portafinestra.
Speriamo di risolvere altrimenti il fratello mi angoscia la vita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie, comunque :love_4:

pattivis

Giardinauta Senior
Anchi'io ho avuto delle macchie simili su un anturio ma,conoscendo la manina inesperta di chi aveva dato l'acqua........ho capito che erano innaffiature troppo abbondanti per cui lo sto curando con l'astinenza assoluta da quasi un mese e pare che si si stia riprendendo.
Spero che ti sia servita a qualcosa,ciao,pat

njnye

Florello Senior
Scusa Datura, ma vedendo le foto mi sembra che il terriccio sia staccato dal vaso tanto è secco, me lo confermi? Non è una bruciatura solare, le macchie sono diverse (vedo se recupero le foto di quelle che c'erano sul mio), secondo me è stress idrico. Troppo secco in alcuni momenti, annegato in altri. Possibile?

Datura rosa

Guru Master Florello
Anchi'io ho avuto delle macchie simili su un anturio ma,conoscendo la manina inesperta di chi aveva dato l'acqua........ho capito che erano innaffiature troppo abbondanti per cui lo sto curando con l'astinenza assoluta da quasi un mese e pare che si si stia riprendendo.
Spero che ti sia servita a qualcosa,ciao,pat

Scusa Datura, ma vedendo le foto mi sembra che il terriccio sia staccato dal vaso tanto è secco, me lo confermi? Non è una bruciatura solare, le macchie sono diverse (vedo se recupero le foto di quelle che c'erano sul mio), secondo me è stress idrico. Troppo secco in alcuni momenti, annegato in altri. Possibile?

Chiederò (ovviamente con molto tatto) a mia cognata quanto e quanto frequentemente irriga e vi farò sapere. Grazie intanto e....vista l'ora buonanotte e sogni d'oro.

Ciao, ciao

Alto