• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ansia e Timidezza

R

rolandi claudio

Guest
salve a tutti sono Claudio e volevo porvi una domanda un po insolita:

io sono timido e molto spesso ansioso e proprio il giardinaggio e le piante mi hanno aiutato a essere meno ansioso :eek: .
Voi avete qualke trucco per restare calmi e tranquilli nelle varie situazioni di fronte alle persone?

Grazie a tutti

Claudio :D

seya

Master Florello
immagina le persone che ti sono davanti (in un meeting, o al lavoro....chiunque ti intimidisca per un qualsiasi motivo) ........mentre stanno sul wc....ti calmi subito te lo assicuro!!!
è un metodo infallibile!!!
te lo dice una timida cronica!!!!
il mio vero io sta uscendo ora, e mi spaventa!!!ahahahah io ho passato anni a stare zitta e muta, tra scuola e lavoro....ma poi scavando scavando.....
divento di tutti i colori dell'arcobaleno ma le mie cose le dico, e ad alta voce....
e mi passa tutta l'ansia!!

Scatolina

Guru Giardinauta
:)

Ero ansiosa quando andavo a scuola.... paura delle interrogazioni.....
Poi ho cominciato a lavorare e l'ansia mi è passata anche per forza.
Devo affrontare ogni giorno molte persone la maggior parte uomini adulti, e credetemi non è sempre facile.
Ora sono una persona molto diretta e cerco la via più breve per ritrovare la calma e la serenità.... quindi, ansia o non ansia, mi prefiggo una meta e vado dritta! ;)

tulipa

Giardinauta Senior
penso che sia un lavora che bisogna fare con se s tessi e che nn si possa cambiare dall'oggi al domani... comincia e porta pazienza..........

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io ho semplicemente smesso di preoccuparmi di fare buona impressione sulle persone, dico quello che voglio senza paura di sembrare ne stupido ne antipatico, mi sono reso conto che riuscire ad andare a genio a tutti è impossibile quindi tanto vale essere se stessi e chi se ne fregaaaaaaa!!!!
Poi guarda la paura degli altri è una cosa che bene o male hanno un po' tutti solo che c'è chi la nasconde meglio, quindi non te la devi proprio menare, devi cercare di essere coerente con te stesso e basta il resto viene da sè.
La timidezza è una brutta bestia ma una volta capito il meccanismo svanisce come la nebbia al sole te lo assicuro.
Per l'ansia invece io penso che sia inutile preoccuparsi di cose sulle quali non possiamo avere controllo su tutte le altre è uno spreco di tempo ...ci si rimbocca le maniche e si cambia quello che non va.
Si lo so può sembrare semplicistico ma per me funziona + o - in questo modo :)

Seya la cosa del WC pensavo di averla brevettata io AH AHAH ... lo vedi che poi alla fine ci assomigliamo un po' tutti?

Ciao

Ultima modifica:

Isotta

Giardinauta Senior
:) Anch'io sono timida e ansiosa, fino a poco tempo fa lo ero ancora di più, sopportavo pur di non scontrarmi ed ero ansiosa se dovevo affrontare qualcuno, ora la mia ansia si è tramutata in ansia di buttare fuori quello che devo, di non subire più, proprio stasera ad una collega che si sta comportando in modo odioso, cerca di primeggiare in tutto, gliele ho cantate di santa ragione e sto di un gran bene. Ora penso che ne ho perse tante di occasioni per farmi valere, modestamente, per quello che so fare, sempre per non puntare i piedi quando era giusto, mannaggia la timidezza! Comunque non è mai troppo tardi, in fondo quelli che sono dall'altra parte sono solo esseri umani come noi, sono solo più aggressivi, che non è certo una qualità!

Un timido CIAO :crazy:

Anch'io ero molto timida ed ansiosa quando andavo a scuola soprattutto per verifihe ed interrogazioni e questo mi ha portato a lasciarla e così perdendo amici per i loro giudizi e la mia paura di essere inferiore agli altri!!!
Tutto questo per colpa dei professori che dai ragazzi pretendono troppo e incutono troppa paura con la loro autorevolezza senza pensare che hanno di fronte dei ragazzini non degli adulti!
Ora non sono ancora un po' timida e ho sempre quella senzazzione di inferiorità certo molto meno di prima quindi posso dire di essere migliorata!
Mi rimane un po' di amarezza pensando a quel periodo che un po' mi ha cambiato la vita e ora mi sento inferiore aglia altri propio perchè non sono riuscita a finire la scuola come tutti!!!
Provare a cambiare e a migliorare è dura ma spero che tutti piano piano riusciremo a migliorare o addirittura a reprimere tutti i difetti che ci invalidano in un certo senso!!!
Spero di non avvervi annoiato con la mia storia e spero che non mi giudichiate male!!!
Ciao a tutti!!! :love_4:

_Orchidea_Rara_

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Anche io ero timida, ma ho lavorato molto su di me, ho cercato di capire qual'era la mia paura, e capendola ho smesso di preoccuparmi di come mi giudicano gli altri, sono serena e faccio la mia vita rispettando gli altri, ma senza più preoccuparmi troppo :)

Vivi con coraggio :)

ccTy

Giardinauta Senior
Io sono timidissima ed ansiosissima e non so come fare per superare tutte e due! Forse col tempo la timidezza diminuirà e anche l'ansia ma faccio davvero molta fatica a parlare con e di fronte alle persone che non siano i miei amici o comunque persone che conosco bene! Sono timida persino con i miei suoceri!!! Talmente timida che certe volte qualcuno mi vede anche strana!!! Quando mi capita qualche imprevisto mi viene subito da piangere, non riesco a rispondere a sangue freddo, mi incavolo ma mi viene subito da piangere enon riesco mai a rispondere a tono!!! Non mi piace andare in giro da sola per i negozi, é una cosa che odio e non vado nemmeno a fare la spesa da sola, cioé se proprio devo ci vado ovviamente ma preferisco 1000 volte andarci in compagnia di mia mamma o del mio ragazzo!!!

seya

Master Florello
io sono esattamente come te Mercuzio. e concordo nell'essere il più possibili coerenti con se stessi. è importante la sincerità e bandire l'ipocrisia, anche quella "naturale" che sorge quando ci si perde nei convenevoli, tipo primo incontro, nuovo lavoro...ecc...
devo dire che io non faccio molta fatica....sono matta come un cavallo, mi ripeto, e pongo la sincerità come base per tutti i rapporti con gli altri, in questo modo chi mi conosce sa esattamente chi ha di fronte, senza sorprese, e se c'è qualcosa che mi ferisce o che non mi piace lo faccio presente, nel bene e nel male, sono moooolto affettuosa e protettiva con i miei amici, ma "bacchetto" e urlo come un'aquila....quando mi fanno incavolare.
essere sempre sinceri certo ha il suo rovescio della medaglia...ma corro sicuramente questo rischio, in caso contrario il pegno da pagare sarebbe troppo alto altrimenti.
a volte mi capita di farmi intimidire dagli ambienti, o di desiderare ardentemente di conoscere una persona che ai miei occhi risulta interessante, adoro conoscere e forse sono un pochino egocentrica....ma fondamentalmente quasi sempre risulto naturale.
quando mi sento timida (e mi succede ancora...) faccio dei gran sorrisi!!! soprattutto con gli occhi...non solo con la bocca.
bacibaci

E

EMY

Guest
Claudio vedo che sei giovane.....nel mio caso l'età ha contribuito notevolmente a farmi passare molte timidezze e ansie. E' una questione di autostima: come dice Mercuzio, non si può piacere a tutti, quindi, che vadano sulla forca :D . Per l'ansia, prova con la respirazione addominale: cinque o sei respironi e vedrai che ti si calma anche il battito cardiaco.
Il fatto che tu abbia dichiarato la tua timidezza in un forum ti fa onore: non sei poi così timido!
E poi...la timidezza in un maschietto può fare un bell'effetto su una femminuccia...le risveglia l'istinto materno ;) hihihi pensaci!
:love_4: auguri

R

rolandi claudio

Guest
Grazie a tutti
siete sempre molto gentili mi consola il fatto di nn essere il solo sono sena parole grazie.
Dikiarare lamia timidezza in un forum si amici come voi mi aiuta se lo avessi dovuto dire di oersona serei diventato di 1000 colori e con la voce tremolante.
(X EMY la timidezza nn m ha mai aiutayo molto con le ragazze.... ma forse hai ragione alle ragazze piace... mah)
Comunqe provero con la respirazione grazie!

Grazie ancora a tutti mi vengono quasi le lacrime agli okki!

Claudio

Alto