• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anonima prodigiosamente identificata!

new dawn

Guru Giardinauta
Questa profumatissima rosa

giugno2008158.jpg

giugno2008155-1.jpg

il cui colore è molto più rosso cremisi e caldo, mi ero rassegnata a chiamarla col nome della signora dal cui giardino è arrivata: Vera Vergani, una fascinosa attrice degli anni 30, sorella del giornalista Orio, che lasciò tutti i fasti del successo per sposare un comandante di navi procidano. Pur avendo abbandonato il palcoscenico non rinunciò mai al suo fascino e alla sua femminilità, e questa rosa è degna di lei.
Abitava a Procida in un'antica bellissima casa con un grande giardino, da cui proviene la talea.
Ma sono felice anche perché, per merito del paesaggista e grande conoscitore di rose Morris Noor, ora conosco le sue origini e il suo nome: Gruss An Teplitz, una rosa incrociata con una cinese, realizzata da un ibridatore ungherese alla fine dell'800.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Significa: Saluti a Teplitz (Teplice, cittadina cecoslovacca) in tedesco

new dawn

Guru Giardinauta
E così anche per Gruss an Coburg, e gruss an Aachen. Ho cercato un po', e mi sembrava anche che "gruss" potesse significare "omaggio". Può essere? Cioè, "omaggio alla città di ..."

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Finalmente sappiamo il nome di questa meraviglia...sono proprio contenta!

Probabilmente l'avevo vista, un po' di tempo fa, guardando tutte le varie Gruss, quando stavo per prendere Gruss an Coburg (che sta per fiorire). Sono quasi tutte rose di inizio secolo, a mio avviso molto belle, specie le HT...hanno una grazia che poi la classe è andata perdendo.

Ammetto però che Vera Vergani era un gran bel nome.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E così anche per Gruss an Coburg, e gruss an Aachen. Ho cercato un po', e mi sembrava anche che "gruss" potesse significare "omaggio". Può essere? Cioè, "omaggio alla città di ..."

mi sembra che la parola "omaggio" in tedesco, si traduca diversamente (dovrei controllare sul dizionario). GRUSSEN significa proprio: salutare, mandare i saluti. Ma in italiano lo possiamo interpretare anche come "omaggio"...

michele87

Florello Senior
ciao Mariella,sono proprio felice che la tua rosa sia stata identificata :)
ti ricordi la mia?
http://i221.photobucket.com/albums/dd38/michele87_photos/DSCF4936.jpg
http://i221.photobucket.com/albums/dd38/michele87_photos/DSCF4937.jpg
ebbene,visitando il giardino della Reggia di Caserta(li c'è una grande aiuola di rose divisa in tanti settori)mi era parso di vedere la mia stessa rosa(stesso profumo,fiore simile)e si trattava di una rosa gallica Belle Helene dell'800.documentandomi un po su internet ho letto che non è rifiorente,invece la mia si! :cry:
insomma un altro buco nell'acqua :martello:
ma dimmi,la tua è rifiorente? :D

Alto