• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Annuali: quand'è il momento di toglierle?

B

bobino

Guest
:storto: Scusate la domanda sciocca, :ros:
ma mi stavo chiedendo cosa fare delle annuali :confuso:
Mentre calendule e anemoni continuano a fiorire, le ipomee hanno abbassato il capo. Non fioriscono più e i semi, ahimé han smesso di maturare e al contrario si ammosciano sulla pianta :cry:
Conviene in questo caso far piazza pulita?

Grazie a tutti :love_4:

A

Alelady

Guest
Dipende dalla situazione geografica del giardino/balcone/ecc.... Io (per pura pigrizia) lascio quasi sempre il vaso così com'è anche per tutto l'inverno così se ho fortuna a primavera mi spunta qualcosa sia da eventuali semi sia dalla pianta stessa (un piretro questa primavera mi ha fatto una bella sorpresa dopo essere rimasto completamente rincecchito e cadavere per tutto l'nverno). Se non hai problemi di spazio io ti direi di lasciare tutto così com'è.

lobelia

Florello Senior
Io ho già pulito i vasi dei tageti, ormai sfioriti e che mi hanno regalato mucchi di semi. Sto ripulendo anche quelli delle zinnie lilliput. In genere preferisco non conservare schifezze sul davanzale e tolgo e pulisco i vasi delle annuali ormai andate...
Anche perché non ho così tanto spazio e preferisco liberare per le bulbose (crochi, ciclamini ecc.) che pianterò il prossimo mese.
Inoltre preferisco cambiare anche il terriccio ormai esaurito, soprattutto nei vasi piccoli, buttandolo insieme alle piante secche.
Proprio stamattina ho speso due ore in pulizie. Ora finalmente potrò progettare i miei lavori autunnali. Tra l'altro tutte quelle piante morte davano un'aspetto poco curato alle mie fioriere.

crisma

Giardinauta Senior
Anch'io faccio come Lobelia: le piante rinsecchite proprio non mi pacciono! E poi cosi' faccio spazio alle viole ed ai bulbi..................

celeste

Giardinauta Senior
Le mie ancora reggono abbastanza, ma fra poco saranno impresentabili. Penso di togliere tutto e cambiare la terra, ma qui sorge il problema: ho due grandi ciotole sul balconcino in facciata, che proprio non vorrei lasciare vuote.

Che ci metto, che mi faccia un buon effetto per tutto l'inverno (o almeno per qualche mese) e che poi sia possibile togliere (spostare se perenni) a primavera per ricominciare con i colori? Vado di viole e ciclamini (ma quanto mi durano in fiore?)? O magari provo con tutte eriche? Al limite avevo anche pensato a un bel sedum tappezzante, ma poi sarà facile da spostare?
Avere un balcone un po' spoglio d'inverno è normale, ma proprio tutto vuoto non vorrei proprio.

Grazie dei consigli da parte di chi - a differenza di me - ha già passato diverse invernate.

luckybamboo

Florello Senior
Bobino, io sono ancora più cattiva....le tolgo ancora prima che secchino, appena vedo che iniziano a fare brutta presenza do' loro una morte dignitosa :D

seya

Master Florello
fare piazza pulita nel senso....le buttate?
la mia ipomea e i miei hibiscus , questi ultimi non sono fioriti, hanno fatto un sacco di foglie tutte verde-marrone tipo ruggine, ma sembrano star bene, non capisco il color ruggine, sembrano abbronzati ....io li vorrei tirare in casa, mentre le ipomee mi sa che dovrò toglierle, anche perchè in quei vasi volevo seminare le viole.
accc...
per gli hibiscus qualche consiglino.?

A

Alelady

Guest
seya ha scritto:
...i miei hibiscus , questi ultimi non sono fioriti, hanno fatto un sacco di foglie tutte verde-marrone tipo ruggine, ma sembrano star bene, .... per gli hibiscus qualche consiglino.?
Tienili ancora fuori... non siamo ancora sotto zero.

ps: SEYA SVUOTA LA MESSAGGISTICA!!!!

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
..e le mie portulache....le devo buttare???? NO :cry: :cry: :cry: :cry:

..se le metto in casa ...posso salvarle???

..come questo cesto pensile, ne ho altri due...però gialle!!!

ditemi che le posso tenere!!!!!!:fifone2: :fifone2:

seya

Master Florello
io le ritirerei in casa, quando comincia a gelare.
davanti ad una bella finestra, in modo che prendano tanta luce, e quest'inverno le nebulizzerei molto, per aumentare l'umidità circostante.

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
uao!!!...allora ho una speranza!!!!!!:hands13: :hands13:

Grazie seya Grazie seya Grazie seya Grazie seya Grazie seya Grazie seya Grazie seya Grazie seya Grazie seya Grazie seya Grazie seya Grazie seya Grazie seya Grazie seya Grazie seya Grazie seya Grazie seya Grazie seya Grazie seya Grazie seya Grazie seya Grazie seya Grazie seya Grazie seya Grazie seya Grazie seya Grazie seya Grazie seya Grazie seya Grazie seya Grazie seya Grazie seya Grazie seya Grazie seya Grazie seya Grazie seya Grazie seya Grazie seya Grazie seya Grazie seya Grazie seya Grazie seya Grazie seya Grazie seya Grazie seya Grazie seya Grazie seya Grazie seya Grazie seya Grazie seya Grazie seya Grazie seya Grazie seya Grazie seya Grazie seya Grazie seya Grazie seya Grazie seya Grazie seya Grazie seya Grazie seya Grazie seya Grazie seya Grazie seya Grazie seya

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
Ecco dove ho posizionato le mie annuali, nel tentativo estremo di salvarle....a parte che non potrò chiudere le tende della cucina fino a primavera :fifone2: ...mi sembra che stiano anche bene.....:D

A

axteria

Guest
le mie portulache se ne son sempre andate.. sparendo dai vasi.. io ho tolto i semini man mano.. rimettendoli a primavera nella stessa terra.. ve ne erano caduti già molti e magari allargando lo spazio.. ma se ne andranno.. è la natura

luckybamboo

Florello Senior
Paola, acnhe secondo me le portulache non sopravviveranno, il loro ambiente è al sole , e in casa d'invenro non lo avranno...e comunuqe a mio parere questo tipo di annuali hanno un ciclo da rispettare.

Perchè non raccogli is emi e le risemini a fine inverno in casa, in questo modo a primavera avrai già piantine grandicelle da mettere fuori.

molly

Aspirante Giardinauta
piante senza vaso

Paolamorlacca ho visto la foto che hai postato (a parte l'invidia perchè io non riesco a trovare il giusto formato per mettere foto sul sito :martello: ) ho notato che le tue piantine non sono in vaso.:surp: Sbaglio? :confused: dove le hai messe? :confused:
Io ho un cesto di ferro battuto appeso ma ci ho messo tutto il vaso. :D

Alto