• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anno produzione sementi e % di germinazione

the hawk

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sto per acquistare 5kg di semi bottos maciste (festuca/loietto).il sacco riporta data di produzione novembre 2022 ( lo stesso già acquistato a marzo 2023). Secondo voi ê una vecchia produzione e rischio una cattiva risemina o posso procedere con l' acquisto?

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Ciao a tutti sto per acquistare 5kg di semi bottos maciste (festuca/loietto).il sacco riporta data di produzione novembre 2022 ( lo stesso già acquistato a marzo 2023). Secondo voi ê una vecchia produzione e rischio una cattiva risemina o posso procedere con l' acquisto?

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
È sempre meglio acquistare sementi fresche in quanto con quelle vecchie diminuisce la percentuale di successo. Riguardo a cifre precise (tipo che dopo un anno la percentuale possa diminuire del 10 o 20% ad esempio) io non ho mai trovato nulla. Se la confezione è stata conservata in un ambiente idoneo non credo che ci siano problemi con una produzione di neanche un anno fa...
 

the hawk

Aspirante Giardinauta
È sempre meglio acquistare sementi fresche in quanto con quelle vecchie diminuisce la percentuale di successo. Riguardo a cifre precise (tipo che dopo un anno la percentuale possa diminuire del 10 o 20% ad esempio) io non ho mai trovato nulla. Se la confezione è stata conservata in un ambiente idoneo non credo che ci siano problemi con una produzione di neanche un anno fa...
Grazie...bisognerebbe dirlo ai distributori di vendere sementi fresche...invece spesso fanno i furbi

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Grazie...bisognerebbe dirlo ai distributori di vendere sementi fresche...invece spesso fanno i furbi

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
Più che di furbizia secondo me a volte si tratta di una cattiva gestione del magazzino o di quantità eccessive acquistate dai venditori che poi invece rimangono sugli scaffali.
Comunque sia, se non espressamente indicato, si può sempre chiedere la produzione dei semi al venditore e valutare se acquistare altrove
 
Alto