• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anni 50

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
chi ha o ha mai visto queste rose?me ne potete parlare?

Dr. Schweitzer (rosa carico)
- Royal Highness (rosa chiarissimo)
- Invitation (rosa intenso sfumato di giallo)
- Mischief (rosa con margini aranciati)
- Jenny Fair (rosa chiaro)
- City of Leeds (rosa intenso)
- Super Star (tra le più richieste)
- Tip Top (rosa intenso)
- My Girl
- Pink Parfait
- Fragrant Cloud
- Simon (lilla)
- Blue Moon
- Chrysler Imperial
- First Love (bocciolo mooolto allungato)
- Queen Elizabeth e Coral Queen Elizabeth
- Wendy Cussons
- Coralita
- Lancastrian
- Christian Dior di Meilland (1959)
- Champs Elysées
 
Cara Nausicaa, ho acquistato da Barni e piantata in terra una delle rose che hai elencato : la Blue Moon, chiamata anche Blue Monday, Sissi, Mainzer Fastnacht.
E' creatura di Tantau ( 1964).
Assomiglia alquanto alla Charles de Gaulle di Meilland, come colore e profumo. Colore malva/azzurrino, profumo intenso che si percepisce anche ad una certa distanza e molto buono da rosa della " mamma", ottima rifiorenza. Da me con qualche potatura ha formato un bel cespuglio.
Non so che altro aggiungere . Ecco, prende sole diretto - in questo periodo- dalle 11.30 alle 17.00 circa.
Buona serata.
 
grazie pirata:l'hai in vaso o in terra? quanto diventa alta?


E' in terra insieme con altre rose di Barni. Quando i fiori sulla pianta appassiscono, cerco di potare alla medesima altezza in modo da avere un cespuglietto ordinato ( h. circa 80 cm. ).
Ho notato che finora,contrariamente a Marina Marini ed Anna Fendi che producono getti molto alti, Blue Moon cresce in modo " ordinato" come l'incantevole e profumatissima Notturno, sicuramente quella che preferisco tra gli acquisti da Barni.
Ricorda in questo la "parente" (?) Charles de Gaulle, come ti ho già scritto assai simile anche come olezzo.
Ciao.
 

palifer

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!
Ho Fragrant Cloud da due anni: è molto sana e fa tantissimi fiori, praticamente da maggio non ha smesso di fiorire. E' in piena terra, contro un muro, in una zona del giardino a sud est. Il colore è rosa carico, l'unico difetto è che, nonostante il nome, è pochissimo profumata. L'avevo presa a radice nuda da Roserifiorentissime. Vorrei anch'io avere notizie di Christian Dior, dovrebbe essere profumatissima! Naturally!
Ciao, a presto
Paola
 

gianfra

Guru Giardinauta
io ho la blue moon e la chrisle imperial ( ad alberello) entrambe sono a terra.

la mia blue moon nel passato inverno è stata spostata di aiuola , in zona più ventilata anche se di maggior assolazione pomeridiana , comunque si è ampliata a ventaglio di molto ed ha un'altezza di circa 1 m per un diametro di circa 1 metro ed ha fiorito abbondantemente ; inoltre ho una sua cugina la Bleu girl che però non supera i 60/80 cm di altezza ; è anche vero che è in posizione diversa .

La chrisler è ad alberello per cui posso solo dire che fa un bel fiore di belle dimensioni anche se ora ha fatto uno sport di soli 5 petali ( effetto caldo o altro).

Di rose degli anni 50 ne ho altre ; comunque guarda sul mio photobuket a rose moderne.
 
Ultima modifica:
Alto