• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Annerimento foglie viburnum lucidum a seguito potatura

Antonio57

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti !!!

Ho potato in modo incisivo qualche giorno fa la mia bellissima siepe di viburnum lucidum. Era la seconda volta che lo facevo, ma la prima è stato a settembre e le piante erano alte poco più di 1,50 m, adesso sono abbondantemente oltre i 2,00 m ed erano diventate troppo invadenti altrimenti avrei aspettato di nuovo settembre.

Le piante stavano benissimo, scoppiavano di salute come si suol dire, adesso molte di loro stanno scurendo le foglie, un colore che va verso il "melanzana" ma credo che di questo passo quelle foglie cadranno anche.

Dove ho sbagliato :martello: ? Come posso rimediare :muro: ?

Grazie !!!
:Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
annaffia bene la siepe e aiutala con una buona concimazione, come hai ben detto sono certamente bruciature solari.
 

Antonio57

Aspirante Giardinauta
Avevo immaginato ... tant'è che quellle più in ombra non mostrano alcun segno di sofferenza. Avevo anche provato ad innaffiare abbondantemente ed aveo notato un miglioramento, provvedo anche ad un'abbondante concimazione in modo da farla riprendere dallo stress !!!

In effetti credo di aver capito dove ho sbagliato: ho potato in una giornata calda ed il sole ha avuto il suo effetto sulle foglie che fino a quel momento erano rimaste riparate dalle altre ... ma d'altronde fare questo lavoro di sera non era possibile perchè ha richiesto comunque molto tempo visto che è stato fatto da una sola persona (io) munita di sole cesoie normali, ramo per ramo (secondo me, visto che si tratta di meno di una quarantina di metri, è meglio che con i forbicioni o con una macchina a motore che taglia 'ndo coglio coglio).

Grazie per il suggerimento !!! Ho appreso una nuova lezione importante !!!
 
Alto