• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

annerimento delle foglie

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
:ros: Un cordiale saluto a tutti...:) Per dare qualche notizia di me vi dico che sono approdata qui nella "comitiva" utenti da poco anche se è un anno ormai (da qd ho a casa il computer) che consulto il sito. Vivo in abruzzo sulla costa adriatica(pescara) ed ho un piccolo giardino che curo :love: con devozione... Piacere di conoscervi :froggie_r ! Vi scrivo a proposito di una pianta arrivata da poco a casa, è classificata come chlorophytum green orange :crazy: e la fanno rientrare nella famiglia degli amichevolmente detti "nastrini" o "piante ragno".Presenta un principio di annerimento delle foglie :eek: ho difficoltà a scegliere con sicurezza in commercio marche di concimi ottimali per il fabbisogno delle piante non troppo "manomessi"...In generale per le piante del giardino utilizzo il dermoazoto per piante da appartamento non saprei...Anche marche serie per ricostituenti mi farebbero comodo...Vi prego di domandarmi dove non sono stata chiara :embarrass ...

california

Florello Senior
per l'annerimento delle foglie, + che per una mancanza di nutienti, mi viene da pensare ad un eccesso idrico. cerca di far asciugare abbastanza il terriccio prima di tornare a bagnare nuovamente.
io per le piante d' appartamento uso dei comuni concimi liquidi per piante verdi, quali Bayer o Compo.
per quelle da fiore uso le stesse marche ma ''per piante da fiore''.
diluisco sempre un po' di più, anche il doppio, di quello che è indicato sul flacone. in compenso, li do un poco + spesso.
mi hanno suggerito di somministrare concime per pomodori a quelle piante con fioritura continua e abbondante, tipo hybiscus, rose e altre.. non saprei dirti quali benefici ne traggono, ma proverò.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta AcquaSole! :)
Non ho mai avuto il Green Orange, ma ti dico come tengo il classico "nastrino" verde, che è diventato un bel cespuglione! :ciglione:
Vaso non troppo grosso, terriccio per piante verdi mischiato a sabbia per aumentare il drenaggio, acqua POCHISSIMA, nel senso che bagno bene (fino a far uscire l'acqua dal foro di scolo) ma poi faccio asciugare benissimo la terra. Calcola che in estate lo metto all'aperto all'ombra e in inverno lo tengo in un locale fresco (massimo 12 - 15 °C) e luminoso e lo annaffio al massimo una volta al mese! Mai concimato, ma rinvasato ogni paio di anni con terriccio nuovo (che è già concimato). In pratica, più lo trascuri e più prospera! :) Al limite usa un concime liquido per piante verdi massimo una volta al mese dalla primavera all'autunno. Il dermazoto in vaso è di difficile dosaggio, rischi di far più danno che altro! :storto:
Ricorda anche che le piante che danno segni di sofferenza, in generale, NON vanno concimate, perchè si ottiene l'effetto esattamente opposto (schiattano!). :fifone2:

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
emergenza non so che fare

:storto: che cosa brutta! è tante volte che provo a allegare foto e non riesco! ho persino fatto un disegno della foglia ma nn parte neanche quello :confused: :confused: !Ahime sono molto preoccupata perchè le macchie stanno mangiando alcune foglie.Non credo sia eccesso idrico california perchè con l'acqua sono sempre attenta e anzi quando è arrivata a casa la terra era secca e le macchie già avevano iniziato la loro corrosione :storto: :storto: ! Gli ipermercati cat: !Ma cosa sarà?Provo a descrivere va bene?Inizialmente macchiolina nera con leggero alone giallo intorno,via via la zona gialla si amplia e cresce anche la parte nera che sembra quasi bruciatura. Cos'è?? :cry: :cry: :cry: Prego aiutarmi :baf: ...

elebar

Membro dello Staff
Per inserire foto devi aprire un album su un qualche sito web e poi linkare l'indirizzo qui sul forum (trovi istruzioni dettagliate QUI) oppure caricarla sul sito www.tinypic.com (non occorre registrazione) e copiare il link nel forum.

Per la pianta: prova ad estrarla delicatamente dal vaso e controlla se sul fondo la terra è bagnata.

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
ogni intervento è accettatissimo!

In risposta ad Elebar : 13-01 sul fondo (zona radici) la terra è umidina,fresca. In superficie invece asciutta perchè ho voluto sospendere l'acqua . Ieri di nuovo innaffiata.:azz:

spadino

Giardinauta
Ciao AcquaSole,
così a occhio e croce, anche se non riesco a vedere bene, mi sembrerebbe un attacco fungineo di Cylindrocladium sp o di Myrothecium sp.
Io darei delle spruzzatine di Benalte, e sospenderei le nebulizzazioni, inoltre toglierei le foglie colpite dal fungo.

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
foglie colpite tolte, perchè sospendere le nebulizzazioni?si diffonde in minor tempo il fungo con l'umidità?oltre al benalte ci sono prodotti meno chimici per queste patologie?Grazie,grazie,grazie!

elebar

Membro dello Staff
E' un Chlorophytum orchidastrum. Non penso si tratti di un fungo, piuttosto, se sei sicura di non aver dato troppa acqua, potrebbero essere bruciature da concime.

IN INVERNO dirada le annaffiature e sospendi completamente concimazioni e nebulizzazioni. Tienila in ambienti luminosi e in cui la temperatura non scenda sotto i 14 °C.

In estate aumenta le innaffiature (circa una volta a settimana) in modo che la terra non si secchi completamente (ma non tenerla fradicia ed evita i ristagni) e concima ogni due settimane circa con concime liquido. Se hai modo mettila all'esterno, all'ombra.

Se "mastichi" l'inglese trovi qualche indicazione QUI.

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
Felice notizia !

Con gioia vi dico che la pianta in data odierna sta bene ,ha emesso getti nuovi dalla terra (ancora piccinissimi :love: ) e foglie nuove a go go! Il fungicida non l'ho usato perchè a casa mia madre soffre molto per sensibilizzazioni varie e al solo accenno....:eek: :eek: :eek: .Ho sospeso le nebulizzazioni ;nel tempo qualche altra foglia aveva iniziato a macchiarsi allo stesso modo (in realtà non ho capito cosa sia) e io le ho 'sfinate':rolleyes: eliminando la parte malata:hanno cicatrizzato bene senza danni estetici e un paio recidive hanno avuto altri 'ritocchi' e ora sembrano davvero ferme! E la pianta insomma prospera ma c'è sempre una piccola preoccupazione perchè non ho capito cosa sia stato:( .Presto posterò una sua foto e vi ringrazio tanto tanto :froggie_r !

P

pollicina

Guest
AcquaSole ha scritto:
E la pianta insomma prospera ma c'è sempre una piccola preoccupazione perchè non ho capito cosa sia stato:( .Presto posterò una sua foto e vi ringrazio tanto tanto :froggie_r !
AcquaSole, secondo me si è trattato di stress da adattamento... Povera pianta!!
Prima tenuta come sappiamo :embarrass :burningma nel centro commerciale, dove manco le bagnano, poi a casa tua... le piante reagiscono, raccolgono le forze ma nel frattempo si sciupano :fifone2: ....
I consigli di Elena sono esatti, seguili attentamente e vedrai che la pianta ti ricompenserà con belle foglie nuove e fiori! :flower:
Un saluto.
Polli

Alto