• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Annaffiature: 2 vittime!

libellula

Giardinauta
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: . Uffffffffffffffffffffffffffa! E' sempre la stessa solfa! Eppure non innaffio mai più di una volta alla settimana, mantengo sempre lo stesso ritmo, e ad un certo punto (mi sembra di capire che questo coincide con il forte aumento delle temperature) qualche pianta senza dare preavviso ci lascia le penne:cry: :cry: :cry: . Mi sa che anche col gran caldo oltre che col gran freddo è meglio diradare. Voi cosa ne pensate? Sono morti Fero macrodiscus, ci tenevo particolarmente perché me l'aveva regalata la mamy di sua iniziativa, senza che la tormentassi io come faccio di solito ( peggio di una zanzara!), e Rebutia muscula che avevo appeno preso all'orticola quest'anno, sigh... Della rebutia ho salvato l'apice e ho provato a innestare su opuntia mycrodasys, spero prenda...
Grazie a tutti dello sfogo!

california

Florello Senior
ciao libellula
ho sentito dire che quando fa molto caldo(proprio come in questi gg)le grasse vanno in una sorta di riposo..e quindi è inutile,addirittura dannoso,dare acqua ad intervelli così brevi..

libellula

Giardinauta
già... Il fatto è che non riesco a capire quando iniziare a diradare, perché il caldo arriva sempre di botto...sigh...

california

Florello Senior
le mie adesso saranno 15 gg che non gli do acqua..di solito nel periodo così caldo do acqua solo quando vedo le 'grinze'..come per i lithops..

K

Kosmos

Guest
si, si chiama estivazione... e non tutte le piante entrano in stassi contemporaneamente... bisognerebbe capire osservandole se sono realmente in riposo

K

Kosmos

Guest
california ha scritto:
kosmos,ma faccio bene a fare come detto prima?

be il buon Lodi diceva che nel dubbio è sempre meglio non innaffiare quindi fai bene, tanto gran parte delle grasse resistono molto senza acqua...

Io innaffio un pochino... proprio ieri ho dato un pò d'acqua alle cactacee, ma poca poca per quelle che vedevo ancora attive e un pochino di più (ma sempre moderatamente) per quelle che hanno boccioli o fiori, le altre che vedo ferme già da una settimana non ho osato dare altro che una leggera spruzzatina... anche le crassulacee hanno avuto la loro razione di acqua, ma non ho esagerato neppure con loro... stessa cosa per le euphorbiacee...
le asclepiadacee invece hanno ricevuto la giusta acqua perchè molte apparrivano con qualche grinza e oggi sono tutte belle turgide... ho un Piranthus con i boccioli e non vedo l'ora che si aprano :D...
a Lithops e Pleiospilos ho solo dato delle nebulizzazioni (come faccio quando in serra si raggiungono i 36 gradi per abbassare un pò la temperatura)
per le liliacee non mi sono preoccupato troppo e ho innaffiato sempre moderatamente... le epifite invece hanno ricevuto la stessa acqua... sono all'ombra e sono belle attive... la Hatioria se rimane più di una settimana senza acqua perde i tubercoli...

libellula

Giardinauta
:burningma Spero che almeno ora imparerò ad essere un po' più spietata e tenerle un po' più a stecchetto. Grazie delle info anche a te Kosmos!

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao libellula, come hai fatto ad innestare una Rebutia muscula su una Opuntia mycrodasys? :confuso: :surp:

libellula

Giardinauta
Letizia01 ha scritto:
Ciao libellula, come hai fatto ad innestare una Rebutia muscula su una Opuntia mycrodasys? :confuso: :surp:
Beh, ecco, ho tagliato la rebutia fino alla parte sana, (ne è rimasta davvero un pezzetto piccolissimo) poi ho tagliato una pala della mycro, che stranamente era cresciuta cilindrica e allungata e ho cercato di fare combaciare i vasi della linfa, ma non dev'essermi riuscito, perché oggi era già tutto secco anche se si erano saldate bene, sniff...
Tu pensi che possa essere stato un'altro il motivo?
confuso33.gif

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Scusa, ma non facevi prima a farci una talea con la Rebutia? :confuso:
Comunque: io sono sempre stata tirchia con l'acqua; quest'anno ho dato retta ai pareri del forum annaffiando leggermente di più (massimo una volta a settimana) con il risultato che qualche pianta (un Ferocactus e un Notocactus) ha presentato qualche piccola lacerazione (come se non entrasse più nella sua pelle... :squint: ). Per i Fero avevo già rallentato la frequenza, seguendo i consigli di Renzo, anche se devo dire che tendono piuttosto a sgonfiarsi. Con le altre sinceramente io la pausa estiva non l'ho mai fatta; ho annaffiato anche questo fine settimana (tranne i Ferocactus), dopo due settimane circa dalla bagnatura precedente.
Nel tuo caso, libellula, più che la frequenza di annaffiatura mi sa che il problema è il ristagno di acqua nel terreno, che forse non è abbastanza drenante. In una settimana, con questo caldo, la terra apposita si asciuga eccome, se la tua è rimasta bagnata significa che c'è poca sabbia, ad esempio... :rolleyes:

LolòGi

Maestro Giardinauta
Acqua...quando capita!

Con l'esperienza ho capito che l'acqua deve essere poca o meglio, poche inaafiature ma abondanti.
Io le mie le innaffio quando ho tempo, il chè capita molto di rado, non a intervalli regolari e stanno benone.
Lo faccio per immersione lasciandole tutta la notte.
Alcune sono in fiore da un'eternità, altre hanno emesso getti laterali, insomma sembra che sia tutto ok..
L'unica cosa a cui sono molto attenta sono i parassiti, essendo tante piante e tutte vicine, se me li faccio scappare mi infestano tutta la collezione!cat:
Vado molto più cauta in inverno, dove rispetto i tempi, le controllo in continuazione.. insomma nel mio caso e l'inverno ad essere un pericolo :confuso: mi è capitato infatti di perdere qualche esemplare.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Lorenza, a bagno tutta la notte mi pare un pò troppo... :embarrass
In inverno io non le bagno proprio! Le tengo in serra fredda senza un goccio d'acqua da ottobre a marzo almeno. Quelle più delicate che tengo in casa, invece, al massimo una volta al mese.

ciopi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho acquistato in offerta un po' di vasetti di grassine...assortiti, la terra era secchissima tanto che tra la terra e il vaso c'era una fessura gigante! Io le ho bagnate....abbondantemente lasciando colare tutta l'acqua...ho fatto male? spero che non schiattino!!! Ciao Rita.

LolòGi

Maestro Giardinauta
Lo so Elebar,
:confused: sembra troppo anche a ma, ma non tenendo conto di quelle acquistate pochi mesi fa, ne ho altre da più di 4 anni ormai, e crescono bene senza macchie o segni di sofferenza.
Stando immerse tutta la notte la terra si inzuppa bene bene, poi le toglo e lentamente l'acqua in eccesso scola via.
Magari sarà sbagliato, ma come si dice? Squadre che vince non si cambia!!:eek:k07:

libellula

Giardinauta
già Elebar, probabilmente è questione di terriccio, ma ora non ho ne tempo ne mezzi... Mi sa che per il momento dovrò rassegnarmi a diradare col caldo...

Alto