• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Annaffiare a pioggia..

I

ilCORVO

Guest
Scusate la mia ignoranza, lo so che per gente esperta questa domanda è banalissima e mi riderete dietro:lingua: :D , ma annaffiare a pioggia cosa significa, cioè qual'è il metodo?

I

Il Marchese del Ficus

Guest
carissimo amico
per annaffiare "a pioggia " si utilizza un annaffiatoino con un soffione sottilissimo e si lascia cadere l'acqua dall'alto, bagnando prima la chioma e lasciando scorrere l'acqua lungo il tronco sino a che non bagna per bene il terriccio: simula ciò che avviene in natura e in una botta sola si lavano le foglie, il tronco e si fornisce al terriccio sufficiente umidità. Di solito si effettuano più passaggi per dar modo alla terra di assorbire l'acqua.... è un'operazione da effettuare con pazienza.
iIn alternativa si può usare uno spruzzino " a pressione": quelli con la pompetta che crea -appunto- una pressione sufficiente per nebulizzare più o meno finemente l'acqua. Io lo uso finissimo per nebulizzare e un po' più "grosso" per annaffiare....
saluti
Er sor Marchese

I

ilCORVO

Guest
..fondamentale...

Quindi da quello che intuisco praticamente versare acqua sul terriccio è errato?

aleda

Giardinauta
Non è errato,L`innaffiatura a pioggia va bene se hai poche piante da accudire,se le piante sono tante ti ruba troppo tempo.Io uso prima lo spruzzino per bagnare il terreno poi passo con l`annaffiatoio finche l`acqua non esce dai fori di drenaggio.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
quoto aleda. Aggiungo che però se si ha del muschio o uno strato superficiale curato, questo sistema rischia di essere un po' energico... e aggiungo pure che per ottima che sia l'annaffiatura a pioggia bagna un po' ovunque e sporca!!
Io alla fine mi sono orientato su uno spruzzino da due litri, a pressione, col quale riesco velocemente e senza sporcare troppo a bagnare perbene i miei 20bonzi, regolando il getto e la pressione...

un saluto a tutti.

PS
Aleda, posso chiederti di postare qualche foto della tua collezione? Sono curioso & interessato.

I

ilCORVO

Guest
Ha ok...mi stavo già preoccupando per il rischio di bagnare troppo la terra.
Grazie della disponibilità!!!
Salutoni!!!!

Robin1976

Giardinauta
Si Aleda!!! :froggie_r Mi unisco alla richeista del Marchese che saluto!!! Dopo aver visto il tuo giardino ..... non puoi lasciarci così a bocca asciutta!!! :lol:

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ciao Rob... il giardino di Aleda ...see, sai mo' quanto se la tira.... ;-)

I

Il Marchese del Ficus

Guest
...in quello che Aleda, graziosamente, aprirà per noi. :)

Alto