• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Anna Marie de Montravel"

lobelia

Florello Senior
Decisa a mettere sul balcone una bianca signora, mi sono aggirata in rete in cerca di alternative alla iceberg ed ho trovato questo nome che non conoscevo.
Nella descrizione: "Rosa cinese, bianco puro, profumata, fiori piccoli semidoppi a mazzetti, precoce e molto fiorifera" non c'è scritto quanto diventa grande e se può stare in un vaso. Inoltre in un sito inglese viene data come color crema, il che non soddisferebbe la mia ricerca di un bianco glaciale!
Qualcuno la conosce o saprebbe darmi qualche notizia più incisiva sul portamento e la resistenza ai parassiti, ad esempio?
Sono ben accetti altri suggerimenti....

Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
allora la suddetta anna è una Old polyanta ovvero è della fine dell'ottocento, ho navigato anchio e ho visto alcune foto, da cui pare sia bianca, dirrei che è una bella polyanta con fiori a grappoli , il problema è scoprire chi la vende.

Per una rosa bianco ghiaccio è un pò difficile : non c'è molto dai un'occhiata a " white floorscow, margaret merril e snow cap di harkness
Rivendute da Austin c'è frothy bianco puro di mac grady bellissima patio , ice Kream di Kordes,silver anniversary di pousen e pocaltro

Ultima modifica:

Celestial55

Giardinauta
Rosa insolita...

Ciao Lobelia,
non la conosco direttamente, è una rosa davvero poco nota!

Ti passo le notizie che ho di questa cinese ibrida ottenuta in Francia da Rambaud nel 1880, incrociando una polyantha con M.me de Tartas ( rosa Tè).

Pianta compatta piuttosto bassa e un pò scomposta.
Fiori bianco puro, doppi globosi e prodotti in grande profusione.
Qualcuno la vedrebbe meglio classificata fra le rose tè.
Adatta alla coltivazione in vaso;
fioritura continua;
dimensioni 60x90.

lobelia

Florello Senior
Grazie mille ragazzi! Mi avete dato una mano. Andrò a cercare le rose che mi avete suggerito e grazie anche delle notizie sulla "Anna" che ancora attira il mio interesse. Quello che mi avete detto, circa la rarità, me la rende ancora più attraente.
Intanto continuando a girare ho visto la Little White Pet, che mi era stata segnalata da Veleno65, forse più facile da reperire.
Mi pare però che sia piuttosto "rigogliosa" e dovrei studiare bene dove posizionarla perché possa esprimere al meglio la sua esuberanza. Resto sempre innamorata della Iceberg, nonostante tutto, pur se non profumata.
Intanto ho trovato che la bianca signora la vendono in questo sito:
http://www.classicroses.co.uk/roses/a/anna-marie_de_montravel.html

Ultima modifica:
C

cerchina

Guest
Lobelia bianco purissimo c'è anche Blanc Double de Coubert che è un'ibrido di rugosa, ha fiori bellisssmi e molto profumati e rifiorenti.
Forse Celestial sa meglio di me se è adatta alla coltivazione in vaso
Come anomala della Blanc Double c'è anche Souvenir de Philemon Cochet che le somiglia ma ha più petali.
la mia Little white pet è proprio little little ma il suo bianco non è prorpio bianco purissimo come Iceberg o blanc double.

davoust

Giardinauta
Per la coltivazione in vaso ci sono anche alcune coprisuolo.
per esempio Schneeflocke o -te la consiglio- Snow Ballet.
Ha i fiori piccoli ma stradoppi, fitti di petali..

lobelia

Florello Senior
Grazie Cerchina e Devoust: mi documento e torno. Purtroppo ho avuto tanti impicci e avevo dimenticato il mio progetto di rose bianche. Mi sconfinfera molto la Blanc Double de Coubert, ma per quanto riguarda le rugose sapevo che soffrono il vaso. Forse un ibrido ha maggiore adattabilità.
Pensi che sia una rosa facilmente reperibile, Cerchina?
Per quanto riguarda la Snow Ballet è sicuramente bella ma io preferisco rose più semplici rispetto a quelle più "petalose" (ehmmm, la mia terminologia scientifica è alquanto lacunosa....:martello: ).
Però non la scarto a priori, prenderò informazioni.

Ultima modifica:
C

cerchina

Guest
Mi sconfinfera molto la Blanc Double de Coubert, ma per quanto riguarda le rugose sapevo che soffrono il vaso. Forse un ibrido ha maggiore adattabilità.
Pensi che sia una rosa facilmente reperibile, Cerchina?

Blanc double direi che non è difficile da trovare, sulla coltivazione in vaso non posso aiutarti non ne ho la più pallida idea,:embarrass ci vorrebbe Celestial lei in vaso coltiva di tutto

C

cerchina

Guest
La rosa è molto bella, mi piace. Purtroppo in questo sito parlano di dimensioni non proprio da vaso: 1,50-1,80 con crescita rapida e molto rigogliosa.

http://nature.jardin.free.fr/arbuste/fbg_rosa_blanc_double_de_coubert.html

Però merita anche la Snow ballet di Devoust che però in lacuni siti è riferita come bianco-rosata anziché bianco puro. Le proporzioni sono più adattabili ad un vaso.

Forse la cosa migliore è che tu chieda in vivaio se può essere coltivata in vaso.
E' vero che è vigorosa ma è anche vero che le rugose in genere sopportano bene le potatute....

lobelia

Florello Senior
Sai Cerchina, sarò un po' diffidente ma i vivaisti col loro interesse a vendere in genere rispondono sempre che una pianta va bene dovunque tu decida di tenerla. Forse sarebbe più utile sapere se qualcuno di noi la coltiva con successo sul suo terrazzo...
In effetti Celestial potrebbe saperne qualcosa. Anche Veleno65 è molto preparata, se posso la contatto stasera e glielo chiedo. Grazie.:love_4:

lobelia

Florello Senior
Visto che la rosa bianca si sta rivelando una scelta men che mai facile...mi sono intanto consolata con due minirose: una giallina ed una rosso scuro....
Intanto rifletto e analizzo!

gianfra

Guru Giardinauta
:confuso: montravel :confuso: ...alla fine mi sa che è un tranvai..

Lobe analizza queste bianche : Withe meilland che è una bordura o innocentia di Kordes o aspirin rose di tantau , da barni puoi comperare: sea foam - Galatea - Mirandolina - Niso Fumagalli

Tuue bianche tutte sotto gli 80 cm.

Ultima modifica:
C

cerchina

Guest
Gianfra, non conosco le altre ma sea foam col cavolo che è sotto gli 80 cm.
la danno come tappezzante perchè tra i suoi avi c'è wichuraiana e quindi emette dei getti lunghissimi.
La mia ha deciso di fare la rampicante e sta ricopredo un arco di circa due metri e non gli basta, spara getti enormi dappertutto.
Ieri nel tentativo di potarla un po' ci ho rimesso un maglione....