Ragazzi... qui invece mi rendo conto che è proprio una tristezza!
Nibbio è molto educato! Vi basti pensare che lo ho addestrato in tedesco per "particolari" brevetti. Conosce il siedi, vieni, terra, resta, prendi, porta, ATTACCA! (hihihi), bacino-bacino, salta, coccoline (si alza su 2 zampe come una marmotta!), ecc ecc.
Il problema non è affatto che è maleducato o che i proprietari di negozi in base ad altre esperienze hanno messo i vari cartelli, perchè secondo me non hanno mai voluto fare questo genere di esperienza, e solo per pregiudizio!
Il fatto è che si pensa che lui grande e nero sia incontrollabile... pericoloso, aggressivo, quando semplicemente cammino per strada, me ne sento dire tante... per es. che il suo morso è "velenoso" (RENDIAMOCI CONTO!!!!), che il suo sguarda fa ca-ga-re sotto!, che se ti punta e ti prende non ti lascia vivo! ecc ecc.
Effettivamente ho fatto la "faccia tosta" portandolo sin da quando era cucciolo nei locali che frequentiamo di più, ossia il bar e il giornalaio, e diciamo che non mi hanno detto in faccia di non farlo entrare, ma la loro espressione tradiva tutto il loro disappunto.
Castorama? GIURO che al Castorama di Bari, c'è il "divieto d'accesso" ai cani!!!
Spiagge??? Altro argomento tabù! Premetto che qui nel mio paese, non ci sono spiagge private o attrezzate (forse una o due, ma che tra l'altro non frequento!), nonostante sia un posto turistico! Ebbene ho dovuto portare Nibbio alle 7 di mattino per fargli fare una nuotata, e siccome alle 8 la spiaggia si iniziava ad affollare, hanno minacciato di chiamare i carabinieri!
OK, è vero, i cani non possono fare il bagno, ma oltre questo divieto ce ne sono altri, tipo: non si può giocare a palla, non si può "mettere tavola" (da noi è una specie di usanza che le famiglie portano da mangiare, sedie-tavoli pieghevoli, ombrelloni, e rimangono a mangiare sulla spiaggia! non si può ascoltare la radio, sporcare la spiaggia... e ovviamente tutto passa inosservato, tranne il cane! Roba da matti.