• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Animaletti palustri

Umberto Sicilia

Giardinauta
Vi racconto un'altra storiella:
Circa 3 anni fa in terrazzo ho riempito di acqua una cisterna molto grande di cemento in modo ta avere sempre una riserva di acqua oltre al rubinetto.Poi ho notato che dentro questa cisterna si sono formati tantissimi animaletti neri che si muovevano in continuazione...poi ho scoperto che si trattava di LARVE DI ZANZARE!!! Ma le sorprese non eano finite....infatti dopo 5 mesi ho notato che sun fondo vi erano tanti vermetti finissimi di colore rosso, che a volte , con il loro movimento molto veloce riuscivano a nuotare verso l'alto per massimo di 10 cm verso l'alto! Ma quest'anno guardando bene dentro il contenitore, ho scoperto che ci sono degli animaletti a forma di GAMBERETTO di colore grigio. La loro lunghezza, se cosi' si puo' definire, è di circa 1 cm.. Hanno 12 zampettine, e sono proprio queste zampette che gli permettono il movimento molto schietto e veloce . Si limitano a stare solo sul fondo della cisterna, ma prendendone uno , l'ho analizzato con la lente di ingrandimento
MORALE DELLA FAVOLA: non ho idea che tipo di animale sia!,
Allora questi presunti gamberetti si sono formati da soli??????
Ma come se non bastasse ho scoperto che il fondo era anche popolato da animaletti simili alle occinelle pero' di colore giallo, che si muovevano molto velocemente . Quest'ultime pero' per spostarsi, sfruttano i bordi della cisterna!
Come puo' essere che tutti questi animali si siano formati da soli???????:confuso:
Nei prossimi giorni mettero' FOTO molto DETTAGLIATE!:eek:k07:
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Da soli?sai quanti fattori potrebbero contribuire alla loro formazione?l'aria l'acqua delle pioggie,il vento....in piu' uccelli,escrementi di uccelli,insetti e via dicendo....penso che gamberetti non siano...non ho idea di cosa possano essere pero' sicuro ti consiglio di fare una ricerca sugli insetti che proliferano in specchi d'acqua...
 

saxcbr

Giardinauta
Da soli no, ma nel terriccio o portati da animali o deposti lì certamente.
- Le larve di zanzara... bhè, queste depongono in acqua quindi si sa come arrivano
- I vermetti rossi saranno chironomus. Sono larve di un insettino molto simile alle zanzare che però non punge. Li riconosci dalle zanzare perchè hanno una specie di piumetta sul muso. Anche loro depongono in acqua.
- Gamberetto.... l'unico che mi viene in mente è il gammarus ... anche se è difficile che possa essere lui, anche perchè bisognerebbe capire come c'è arrivato
- le ultime invece possono somigliare a molte cose... senza foto è troppo difficile, ma tirando a indovinare... ostracodi

:D
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Dopo tante ricerche sono riuscito a identificare tutti gli animaletti che proliferano nella mia cisterna piena d'acqua :)
--ostracoti
--lulicidi(zanzare)
--larve chironomus
--larve di psychodidae
--larve di damigella o damselfly( quelli che sembravano gamberetti)
Ma non sono dannosi questi animaletti???? Non conviene svuotare tutta la cisterna e pulirla a questo punto???
 
Alto