• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Animaletti neri su falso gelsomino

Domitilla

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti voi, amanti ed esperti di giardinaggio!

Trascurati per lungo tempo (lasciati in balia dell'irrigatore automatico per mesi), trovo ora i miei 4 falsi gelsomini infestati da centinaia di piccoli animaletti neri, prevalentemente posizionati sulle estremità della pianta. Stessa cosa è accaduta con l'edera, posizionata lì di fianco.

Allego foto image.jpg image.jpg

Cosa posso usare?!

Grazie mille!

Domitilla

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Afidi neri, io sopporterei, il mio glicine ne ha un po' ma tanto il freddo fará il suo corso e moriranno da soli

Domitilla

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!!
Se mi dite che non sono dannosi (in effetti le piante non mostrano segni di sofferenza) sopporto senz'altro!!

Grazie ancora!

Domitilla

njnye

Florello Senior
Non è che non siano dannosi, un po' di danni ne fanno, ma si fa fatica a farli fuori tutti in un solo trattamento e visto che hanno le ore contate è meglio lasciare che la natura si gestisca da sola senza ricorrere alla chimica...

Alto