• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angurie....

julweb

Aspirante Giardinauta
o cocomeri come si chiamano qui
a suo tempo ho piantato 4 piantine di cocomero
una me l'ha immediatamente divorata qualche perfido baco
le altre 3 sono cresciute bene,
le ho innaffiate regolarmente e cimate correttamente
avevano tantissimi fiori e già pregustavo un raccolto abbondante
in realtà solo una pianta ha portato a maturazione 4 cocomeri
le altre due i frutti si seccavano quando avevano la consistenza di una mela
morale della favola, se anziche comprare le piantine compravo direttamente i cocomeri spendevo meno e fatica zero IM000200.jpg
domanda: visto che le ho trattate tutte allo stesso modo perchè i frutti delle due traditrici si sono seccati prima di crescere?
grazie
 

julweb

Aspirante Giardinauta
possibile che nessuno conosce la risposta?
o siete già tutti spapranzati al sole sulla spiaggia:rolleyes:
 
K

Kakugo

Guest
Detto semplicemente, nessuno risponde perché ci sono mille variabili da tenere in considerazione. :ciglione:

Solo per elencarne alcune: carenza d'impollinazione, problemi nello sviluppo dell'impianto radicale, sottili differenze a livello di terreno (incredibili anche nel giro di pochi metri alle volte), spazio non sufficiente, problemi di irrigazione... insomma, non è esattamente semplice stabilire il motivo esatto.

Comunque quest'anno le angurie hanno prezzi veramente ridicoli: quando ho preso l'ultima le mantovane "premium" stavano a 29c/kg e quelle normali addirittura a 19c/kg... mai viste a così poco da anni ed anni.
 

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
perchè alla fine non è che sono un granchè...Comunque l'anno scorso hai messo i cocomeri?Se si nello stesso posto?Potrebbe anche essere che non c'era + materiale da prendere.
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Detto semplicemente, nessuno risponde perché ci sono mille variabili da tenere in considerazione. :ciglione:

Solo per elencarne alcune: carenza d'impollinazione, problemi nello sviluppo dell'impianto radicale, sottili differenze a livello di terreno (incredibili anche nel giro di pochi metri alle volte), spazio non sufficiente, problemi di irrigazione... insomma, non è esattamente semplice stabilire il motivo esatto.

Comunque quest'anno le angurie hanno prezzi veramente ridicoli: quando ho preso l'ultima le mantovane "premium" stavano a 29c/kg e quelle normali addirittura a 19c/kg... mai viste a così poco da anni ed anni.
Ciao Kakugo
lavoro troppo aleatorio, l'ortolano mi si addice poco
delle tante tue ipotesi penso che la prima sia la più probabile, api in giro, responsabile il maltempo, se ne è viste poche
comunque io non ne facevo un problema di costo, altrimenti, come tutte le verdure in genere le coltivo sia per sapere cosa mangio e per il sapore decisamente migliore di quelle che si acquista
grazie della risposta
 

julweb

Aspirante Giardinauta
perchè alla fine non è che sono un granchè...Comunque l'anno scorso hai messo i cocomeri?Se si nello stesso posto?Potrebbe anche essere che non c'era + materiale da prendere.

Ciao inazuma, l'anno scorso non avevo il terreno, è il primo anno, e il terreno era incolto da diversi anni
per il materiale da prendere, sino da febbraio avevo fatto le buche abbastanza grandi e profonde, poi le ho riempite prima con stallatico di cavallo e terra
a fine aprile ho riscavato un pò e ho messo ancora stallatico, terra e poi la piantina
a meno che questi cocomeri non siano stati un pò schizzinosi non credo che gli sia mancato il sostentamento
ciao e grazie della risposta
 

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
bene, allora o è carenza di impollinazione o scarsa irrigazione, io che ce l'ho li devo annaffiare 3 volte al giorno perchè la terra si secca in un istante, poi non è che abito al sud, ma nelle Marche
 

julweb

Aspirante Giardinauta
bene, allora o è carenza di impollinazione o scarsa irrigazione, io che ce l'ho li devo annaffiare 3 volte al giorno perchè la terra si secca in un istante, poi non è che abito al sud, ma nelle Marche

avevo letto che vanno innaffiati abbondantemente ma non tutti i giorni, infatti lo facevo ogni tre giorni,
forse è qui che ho sbaglato
comunque lo strano è che avendole trattate tutte allo stesso modo una ha fruttificato normalmente
neanche io abito al sud ma in toscana e la pioggia è stata abbondante (relativamente al periodo) fino a agosto
 
K

Kakugo

Guest
Per risolvere il problema dell'impollinazione, usa lo stesso metodo usato sulle altre cucurbitacee, ovvero sia l'impollinazione manuale.

Non è affatto una cosa anomala: se io lascio andare le zucchine da sole ci sono sempre quelle due o tre che se la cavano coll'impollinazione mentre le altre, piantate nello stesso filare, non mi fanno neppure un frutto. I fattori che influenzano li impollinazione nonsono poi pochi.
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Per risolvere il problema dell'impollinazione, usa lo stesso metodo usato sulle altre cucurbitacee, ovvero sia l'impollinazione manuale.

Non è affatto una cosa anomala: se io lascio andare le zucchine da sole ci sono sempre quelle due o tre che se la cavano coll'impollinazione mentre le altre, piantate nello stesso filare, non mi fanno neppure un frutto. I fattori che influenzano li impollinazione nonsono poi pochi.
Ciao Kakugo, buon ferragosto
conosco il metodo x i pomodori, (scuotendo le piante) ma x i cocomeri (e le zucchine) non riesco a immaginare come fare
mi fai il piacere di suggerirmelo?
grazie
 
Alto