• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angraecum

Claudia C.

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Sono nuova di queste parti e (ovviamente) appassionata di orchidee.
Domenica sono andata a varese orchidee (bellissimo!! :))) ed ho acquistato una Angraescum lady lisa x sesquipedale. Purtroppo il venditore essendo belga e non parlando bene l'italiano, mi ha solo detto di travasarla in primavera con il bark e di trattarla come le phal. Volevo qualche info in più ma siti italiani che ne parlano non ne ho trovati.....avete qualche info da darmi e qualche consiglio? Grazie mille a tutti e complimenti per il bellissimo forum!! :))) Claudia

Ps provo ad allegare qualche foto


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Claudia C.

Aspirante Giardinauta
6a9924891c9fd057c8fa61ab240fae28.jpg
8113568b26cf261e49ccc9c2601202b2.jpg


Ecco come promesso le foto!!



Sent from my iPhone using Tapatalk
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
non è un ibrido molto diffuso, per questo è difficile trovare informazioni specifiche.
L'Angcm, Lady Lisa è Angcm. scottianum x Angcm. magdalenae, poi incrociato con Angc, sesquipedale.
Il primo è piuttosto piccolo e vuole luce forte (mai sole diretto), il magdalenae è medio e vuole un periodo fresco e secco in inverno, il sesquipedale è bello grande, cresce vicino al mare in clima caldo e piovoso tutto l'anno. Il tuo ibrido da chi ha ereditato? Difficile dirlo, ma generalmente si dice che gli ibridi sono più adattabili.

Il consiglio che ti ha dato il venditore (immagino sia Akerne) dovrebbe essere giusto: non trovi "esperti" per questa specifica pianta. Puoi solo cercare di documentarti, ma trattandosi di un ibrido, devi cercare di seguire la pianta. Se vegeta innaffiare bene e fertilizzare, se si ferma (forse in inverno?) ridurre. Luce e temperatura, quello che puoi dare.

Non ho capito se hai già altre orchidee.

Ciao

Carlo
 

Claudia C.

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo e grazie x la preziosa risposta!
Il venditore belga è dell'azienda l'amazone.
Si, ho altre orchidee: una decina di phal, un dendrobium nobile, una vanilla, un dendrobium pierardii morosolo, una tolumnia, un paphiopedilium, una cattleya ed un cymbidium.
Grazie e ciao Claudia


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:)

bella bella :)

ne ho presa una anche io

direi sicuramente più luce della phal.

:Saluto:
 
Alto