• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

angolo per piante grasse

atominonaturale

Aspirante Giardinauta
Vivo a Livorno e nel mio giardino vorrei realizzare un angolo per piante grasse.L'angolo è ben soleggiato e riparato vorrei con delle pietre realizzare un angolo su piu piani dove inserire le piante grasse che ora ho in vaso.Qualcuno puo aiutarmi dandomi le indicazione su come realizzare questo angolo se qualcuno lo ha gia realizzato gradirei consigli pratici ::confused::confused:ciao Antonio
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao, io non ti posso aiutare perchè sto ancora progettando il mio "angolo roccioso" e non ne vengo a capo di nulla :confuso:
 

giamma 94

Aspirante Giardinauta
ti consiglio dei sempervivum, inoltre puoi cercare delle piante grasse che in inverno resistano alla temperatura del luogo in cui abiti.
 

carmline

Aspirante Giardinauta
io ne ho fatto uno e disfatto un altro... metti poca terra per evitare la crescita abnorme di infestanti... se li vuoi vedere per farti un'idea sono in questo post... tu potrai variare con le ciccine che più ti piacciono... io ti consiglio ti utilizzare quelle più resistenti alla pioggia ed anche al sole se è troppo forte dove abiti... buona fortuna se hai bisogno non esitare... http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/60176-i-miei-rocciosi.html
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
io come pia<nte ti consiglio Sempervivum e Aptenia cordifolia io le ho in piena terra, resistono bene anche a gelo e pioggia. Aptenia cordifolia cresce come tappezzante o ricadente, dipende da come è coltivata. Potresti provare anche con qualche sedum controlla su questo sito quali sono i più resistenti all'inverno.
http://www.cactustn.com/temperature.htm

Se ti piace puoi piantare anche una pianta di yucca.

il problema delle piante grasse in aiuola è la resistenza al freddo umido invernale.
unisci sabbia al terreno e sulla superficie usa uno strato di sassolini e inerti. Per diminuire problemi di ristagni di acqua, usa anche inerti e sabbia nella buca di piantagione delle piante. Puoi sbizzarrirti anche usando pietre grosse decorative.

Fammi poi sapere cosà farai...

piccola lithops
 
Ultima modifica:

gramigna

Guru Giardinauta
io ne ho fatto uno e disfatto un altro... metti poca terra per evitare la crescita abnorme di infestanti... se li vuoi vedere per farti un'idea sono in questo post... tu potrai variare con le ciccine che più ti piacciono... io ti consiglio ti utilizzare quelle più resistenti alla pioggia ed anche al sole se è troppo forte dove abiti... buona fortuna se hai bisogno non esitare... http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/60176-i-miei-rocciosi.html

Avevo già visto la tua composizione! Mi piace tantissimo!
brava!
 

atominonaturale

Aspirante Giardinauta
ringrazio per i consigli ,ho usato del tufo per fare l'aiuola e ho sistemato le piante è venuto carino , se sapessi come invierei foto!!!!!
 
Alto