• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ANEMONI : bulbi o anche semi?

rondinella

Giardinauta
questa primavera ho avuto una bellissima fioritura di anemoni che mi ha perfino stupida dato che non avevo mai avuto in precedenza questa bulbosa

adesso che sta avvenendo la sfioritura sto notando che si stanno formando tanti semini con attorno una peluria.
mi domando se, raccogliendo i semi, riesca ad ottenere degli altri esemplari di anemoni per i prossimi anni oppure l'attecchimento sia praticamente pari a zero o lunghissimo (come per gli iris che non mi sono mai nati ma si sono propagati per talee sotterranee)

rondinella

Giardinauta
aggiungo una nuova domanda: anche i bulbi degli anemoni, come quelli dei tulipani, fioriscono meglio negli anni succesivi se vengono tolti dalla terra o preferiscono rimanere dormienti nel terreno?

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao, io sono al secondo anno di coltivazione, devo dire che l'anno scorso la fioritura è stata più abbondante e bella, quest'anno pochi fiori, bassi e poco duraturi.
I miei bulbi sono in piena terra, c'è da dire che sono stati calpestati dagli operai (ma solo per un giorno), è possibile che non si siano espressi bene sia per questo sia per il fatto che non ho assolutamente concimato.
Per la semina ci ho pensato anch'io ma secondo me non ne vale la pena, come per tutti i bulbi la semina è un processo lunghissimo per ottenere piante fiorite; però se vuoi fare l'esperimento direi che la materia prima ce l'hai, ti conviene seminare subito (io sono dell'idea di seguire i ritmi della natura, cioè se il seme viene pronto adesso significa che va seminato adesso).
In bocca al lupo e facci sapere come va se ci provi :)

Alto