• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

André Le Notre malata?

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Buongiorno a tutti.

Oggi, dopo qualche giorno di influenza e soprattutto taaaaaaaaaanta nebbia sono uscita sul terrazzo a controllare le rose. Guardate come ho trovato i rami della André Le Notre::cry:
roseDSCN2687.jpg roseDSCN2684.jpg roseDSCN2683.jpg roseDSCN2685.jpg

In particolare nella terza foto si può apprezzare la differenza di colore tra i rami rossastri e quello verde. Cosa avrà?:confused:
Intanto, per non perdere tempo, tanto non fa male, ho dato a tutte una passata di ossicloruro di rame. Cosa devo fare? Grazie in anticipo.:)

frances

Giardinauta
Oh no!!! la tua bellisisma Andrè le notre che ti invidiavo tanto! ma io non mi intendo proprio di niente ma non è che è nella fase invernale? anche le mie (nahema/generous gardener) stanno facendo così... o saranno malate anche loro??

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io aspetterei l'anno nuovo e vedrei come reagisce. Alcune rose (come per esempio Pat Austin) presentano proprio quella maculatura sui rami piuttosto vecchi, ma non si tratta di una malattia.
Hai fatto bene a dare una passata di rameico. Se proprio vuoi puoi darne un'altra (tra un po') con olio bianco. In questa maniera agisci contro le due problematiche possibili (cocciniglia e ticchiolatura)

Procedi poi con la normale potatura alla fine dell'inverno e vediamo poi come reagisce.

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Grazie Hélène, aspettavo la tua risposta :love_4: Non sai che sollievo a sperare che ci sia ancora possibilità di ripresa!:froggie_r Avevo giusto in mente di dare una passata di olio bianco fra una settimana, anche perché con questa nebbia qui non le vedo quasi le mie piante.

Alto